Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Latipica' Gonella 2016

'Latipica' Gonella 2016

Gonella

"Latipica, from the Piedmontese winery Gonella Vini, is a red wine with an intense ruby red colour with violet nuances. It floods the nose with aromas of ripe dark fruit such as blackberries and blueberries, mixed spices and cocoa powder, enlivened by earthy echoes and balsamic hints of eucalyptus.

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks with 15-day maceration

Aging

18 months in large casks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LATIPICA' GONELLA 2016 DESCRIPTION

"Latipica" di Gonella Vini è un tradizionale rosso, realizzato con uve rosse in purezza. È un vino rosso quotidiano reinterpretato nel segno della qualità e della ricchezza aromatica. La cantina piemontese è risuscita a sviluppare anche un bouquet più complesso ed evoluto. Accanto alle classiche note fruttate e delicatamente speziate, troviamo cenni di cacao, sentori di sottobosco, note balsamiche che rinfrescano il profilo del vino, donando una piacevole sensazione di freschezza e di equilibrio gustativo.

Il vino "Latipica" è uno dei vini di punta della cantina di Giulia Gonella, una giovane vignaiola piemontese che ha raccolto con passione, entusiasmo e competenza il testimone della piccola tenuta di famiglia. Il podere ha un’estensione di poco più di 4 ettari e si trova nelle magnifiche campagne dell’astigiano, in una zona storicamente molto vocata per la viticoltura, grazie alla presenza di suoli d’antica origine marina e a un clima fresco e ventilato. La filosofia della tenuta è indirizzata alla produzione di vini dalla forte impronta territoriale, utilizzando solo uve autoctone. In campagna sono state bandite tutte le sostanze chimiche e si usano solamente lo zolfo e il rame. I vini Gonella sono vere e autentiche espressioni del territorio dell’astigiano, senza mediazioni o elaborazioni enologiche in cantina.

La "Latipica" di Gonella Vini è un rosso realizzato con un processo di fermentazione spontanea in vasche d’acciaio inox e utilizzo solamente di lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce della durata di circa 15 ore. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino intenso e luminoso. Al naso esprime aromi fragranti di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, mora, note speziate, sensazioni di cioccolato fondente e leggere sfumature di cacao, sensazioni tostate e balsamiche.  La tessitura tannica è morbida ed evoluta è il finale è caratterizzato da una piacevole e briosa freschezza.

Colour

Intense and full ruby red

Taste

Full-bodied, direct and intense, with long persistence and pronounced savoriness

Scent

Dark ripe fruit such as blackberries and blueberries, mixed spices, cocoa powder and eucalyptus