Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Marquis de Chateau Calon Segur 2020
90 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Marquis de Chateau Calon Segur 2020

Château Calon-Ségur

The Marquis de Chateau Calon Segur is a soft, enveloping red wine produced from one of Bordeaux's most historic Chateaus. A unique expression of terroir, it ages for 17 months in oak barrels, acquiring warmth and softness, as well as delicate spicy and cocoa tones, without losing its incredible freshness, expressed in the delicate mentholated hints perceived at the end of the mouth. The palate is fine, rich and velvety, supported by soft, well-integrated tannins. A magnificent Bordeaux blend to accompany fine cuts of meat or to drink after dinner in a moment of quiet meditation

Not available

49,90 

Features

Denomination

Saint-Estephe AOC

Vines

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 49%, Petit Verdot 1%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

17 months in oak barrels, one-third new

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MARQUIS DE CHATEAU CALON SEGUR 2020 DESCRIPTION

Il Saint-Estèphe ‘Le Marquis de Calon-Ségur’ rappresenta il cosiddetto “secondo vino” della realtà produttiva Chateau Calon-Ségur, un taglio bordolese dal gusto pieno e vellutato. Questa bottiglia offre una differente interpretazione del terroir di Calon, uno dei più prestigiosi di tutta Saint-Estèphe. Quella dei “secondi vini” è una tradizione ben radicata a Bordeaux, nata per offrire espressioni più accessibili tanto a livello economico quanto a livello gustativo dei più importanti Château della regione.

‘Le Marquis de Calon-Ségur’ Saint-Estèphe Chateau Calon-Ségur consta di un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (57%), Merlot (34%), Cabernet Franc (7%) e Petit Verdot (2%). Le piante, di 20 anni di età media, sono radicate su suoli costituiti da uno strato superficiale di ghiaia su sub-strato di argilla. La vendemmia è svolta a mano con un’accurata selezione dei grappoli, seguita da una doppia selezione in cantina, una meccanica sul tavolo di cernita vibrante e l’altra manuale. A questo punto le uve vengono ammostate in tini troncoconici di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata a contatto con le bucce per una durata di 18-21 giorni. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per 17 mesi e ha luogo in botti di rovere francese nuove al 30%, in un ambiente moderno a valori di temperatura e umidità controllati.

Chateau Calon-Ségur ‘Le Marquis de Calon-Ségur’ Saint-Estèphe è di un intenso colore rosso porpora. L’olfatto propone vividi sentori di susina, ciliegia matura e frutti di bosco, arricchiti da note speziate e da richiami di cioccolato e menta. La progressione al palato si mostra avvolgente, ricca e profonda, con tannini morbidi e un bilanciante epilogo piacevolmente fresco. Lunga e coerente la persistenza fruttata e balsamica, soavemente speziata.

Colour

Deep purple red

Taste

Enveloping, rich and deep, with soft tannins and a pleasantly fresh finish

Scent

Berries, plum and ripe cherry, spicy notes of chocolate and mint