Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'Il Cervo' Tenuta Maddalena 2021
88 -@@-5-Veronelli

Merlot 'Il Cervo' Tenuta Maddalena 2021

Tenuta Maddalena

The Merlot "Il Cervo" by Tenuta Maddalena is a rich and juicy red wine, which ages 15 months in steel and in this way preserves all the freshness and crispness of the fruit, expressed in the notes of berries that are accompanied by spicy and balsamic hints. With a velvety and harmonious sip, and very balanced tannins, this wine lends itself well to accompanying the everyday table

13,90 

Features

Denomination

Alto Mincio IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

15 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'IL CERVO' TENUTA MADDALENA 2021 DESCRIPTION

Il Merlot ‘Il Cervo’ è un’etichetta dal profilo aromatico fruttato e balsamico prodotta in Lombardia dalla realtà vitivinicola Tenuta Maddalena. Le vigne della cantina si trovano nel Parco del Mincio, un’estesa riserva naturale situata nella parte orientale della regione, dove le colline e la vicina presenza del Lago di Garda, in grado di mitigare il clima, rendono il territorio assai vocato per la coltivazione della vite. Qui, trovano posto in particolar modo i vitigni di origine bordolese Cabernet Sauvignon e Merlot, entrambi coltivati da Tenuta Maddalena.

‘Il Cervo’ Tenuta Maddalena Merlot viene prodotto a partire da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera coltivate su terreni di origine morenica e raccolte a mano a piena maturazione. In cantina i grappoli vengono diraspati e quindi pigiati in maniera delicata prima della fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, associata a circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per ben 15 mesi, ha luogo in acciaio e dopo ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia il vino è infine pronto per essere commercializzato.

Il Merlot ‘Il Cervo’ di Tenuta Maddalena possiede una colorazione rosso rubino intenso dalle sfumature violacee. Vivido il corredo aromatico, composto da sentori fruttati di amarena, mirtillo e mora che incontrano richiami mentolati e cenni speziati. Al palato è equilibrato, morbido e armonico, dalla freschezza viva e la trama tannica vellutata. Sul finale ritornano le croccanti percezioni fruttate avvertite al naso. Si tratta di un Merlot di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a taglieri di salumi e formaggi assortiti, zuppe di legumi oppure secondi piatti a base di carni bianche o rosse.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Soft, velvety and enveloping, with balanced tannins and a long, lingering finish

Scent

Notes of berries, spicy hints of black pepper and licorice, and balsamic undertones