Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal San Luis del Rio Nuestra Soledad

Mezcal Artesanal San Luis del Rio Nuestra Soledad

Nuestra Soledad

The Mezcal Artesanal San Luis del Rio Nuestra Soledad is the fruit of the craftsmanship of Maestro Mezcalero Don Gregorio, produced exclusively with Agave Espadin from the terroir of San Luis del Rio in the Palanque del Rio. This terroir gives the Mezcal an extraordinary personality, enriching it with surprising notes of lemon peel and black pepper. On the palate, the delicate smoky hint makes itself present in a subtle and harmonious way, without ever overpowering the other nuances. The result is a long and persistent finish that leaves a memorable impression.

71,40 

Features

Tipologia

Alcohol content

48 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MEZCAL ARTESANAL SAN LUIS DEL RIO NUESTRA SOLEDAD DESCRIPTION

Il Mezcal Artesanal San Luis del Rio Nuestra Soledad viene prodotto da una realtà che ha conservato un volto artigianale e ancora oggi segue le tradizionali pratiche tramandate di generazione in generazione. La distilleria si trova nella regione messicana di Oaxaca e produce una gamma di etichette di alto livello qualitativo, che rispecchiano perfettamente il terroir di provenienza. Lontana dal gusto standardizzato delle produzioni industriali, regala dei Mezcal originali e unici. Il San Luis del Rio è un distillato che si distingue per aromi agrumati e speziati, con una tipica nota affumicata di grande fascino. Un grande Mezcal da degustare liscio o con del ghiaccio per apprezzarne la ricca tavolozza aromatica.

Il San Luis del Rio Mezcal, proposto dal marchio messicano Artesanal Nuestra Soledad, è la perfetta espressione di un grande distillato, che ha conservato il carattere autentico e tradizionale del piccolo villaggio in cui viene prodotto. Il Mezcal viene realizzato con la pregiata varietà di agave Espadin, allevata in modo naturale e sostenibile da Cortes & El Jolgorio, storici produttori della regione. Le piante vengono tagliate solo quando raggiungono la piena maturità e la lavorazione prevede lo scarto delle foglie per ricavare solo il cuore della pianta, la preziosa piña. Si procede quindi alla cottura dell’agave all’interno dei forni in mattoni, che mantengono una temperatura costante a lungo. Segue la fase di fermentazione ed estrazione del succo, che viene poi avviato alla fermentazione nei classici alambicchi.

Il Mezcal Artesanal San Luis del Rio di Nuestra Soledad fa parte di una collezione di etichette creata appositamente per mettere in risalto le diverse caratteristiche peculiari dei distillati di alcuni villaggi della regione di Oaxaca. I piccoli produttori locali continuano a portare avanti le loro consuetudini creando dei Mezcal originali e dotati di forte personalità. Si presenta di colore luminoso, trasparente e cristallino, con limpidi riflessi brillanti. All’olfatto esprime intensi aromi agrumati di scorza di lime, cedro, aromi di frutta a polpa bianca, cenni speziati e sfumature affumicate. Armonioso e avvolgente, al palato è morbido e ampio, con un finale speziato e leggermente piccante.

Colour

Transparent, crystalline

Taste

Velvety, round, with spicy hints

Scent

Citrus aromas of cedar, smoky hints and savoury notes