Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet de Sèvre et Maine Domaine de la Pepiere 2022

Muscadet de Sèvre et Maine Domaine de la Pepiere 2022

Domaine de la Pépière

Muscadet Sevre-et-Maine is a fresh and mineral white wine from Loira, obtained by fermentation in cement tanks with indigenous yeasts and aged in the same tanks for 6 months. The olfactory profile is composed by fruity and citrus tones with marine hints. The taste is decidedly fresh, light and delicate, marked with a lovely sapid-mineral vein. Perfectly to drink with oysters

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in vitrified cement tanks with indigenous yeasts

Aging

On the yeasts in vitrified cement for 6 months

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MUSCADET DE SÈVRE ET MAINE DOMAINE DE LA PEPIERE 2022 DESCRIPTION

Il Muscadet del Domaine de La Pepiere è un liquido splendido nella sua iodata essenzialità, che smentisce i sostenitori del suo consumo esclusivamente come vino giovane. Il Domaine de la Pepiere è un baluardo che sorge nell'estremità nord della Bretagna e si estende per circa 35 ettari, destinati quasi esclusivamente alla produzione di uve a bacca bianca. Le testimonianze storiche confermano la particolare affinità del Muscadet, uva spesso bistrattata, per questi luoghi che hanno una conformazione essenziale e rocciosa. La scelta di Marc, fondatore del Domaine nel 1984, è stata quella di stabilire un forte legame tra vitigni e zona d'origine, avvalendosi dell'aiuto di Remi e Gwenaelle, che lo hanno portato ad optare per la definitiva conversione alla biodinamica. Espressioni cristalline di terroir.

Il vino Muscadet de Sevre et Maine è prodotto a partire da uve in purezza di Melon de Bourgogne, selezionate da una vigna di 12 ettari con età delle piante di circa 25 anni. Le viti crescono su suolo granitico, senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, con vendemmia manuale dei grappoli e cernita annessa. In cantina si prosegue con una pressatura soffice delle uve, e fermentazione che avviene spontaneamente in vasche di cemento vetrificato. Il liquido affina successivamente per 6 mesi nello stesso contenitore e viene imbottigliato senza alcun travaso.

Il Domaine de La Pepiere Muscadet si palesa nel calice con veste paglierina orlata da sfumature dorate. Naso estremamente tenue e rarefatto, che squaderna con estrema delicatezza note di mela verde, biancospino, timo e nette folate iodate. Un quadro variegato ma sempre sussurrato e dotato di estrema finezza. In bocca il liquido non è da meno, si rivela in un coacervo di freschezza e sapidità, che ne fanno un vino trasversale ed estremamente duttile sulla tavola di tutti i giorni, ma anche da provare su un piatto di ostriche. La persistenza, delicata e sottotraccia, è dovuta ad una raffinata trama salina. Splendida espressione in sottrazione!

Colour

Straw yellow with golden tints

Taste

Fresh, sapid, very drinkable and soft

Scent

Rich and delicate of white fruits, citrus fruits, aromatic herbs and mineral and sapid scents