Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco Schiopetto 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco Schiopetto 2021

Schiopetto

Pinot Bianco by Schiopetto is a rich and fruity white wine, vinified and aged only in steel tanks but characterized by a good structured, complex aromas and intensity. The bouquet is rich in perfumes of citrus, pear and sweet spices. The taste is warm and fruity, with good sapidity and persistence

21,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel vats with pied de cuve at controlled temperature

Aging

9 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO SCHIOPETTO 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco di Schiopetto è un vino bianco in cui il varietale di partenza si adatta perfettamente ai profili collinari del Collio. I grappoli piccoli e compatti di Pinot Bianco raggiungono infatti la perfetta maturazione, e vengono selezionati con attenzione dal team della cantina durante le operazioni di diraspatura. La cura per il dettaglio porta alla realizzazione di un’etichetta in cui naso e bocca si allineano con coerenza, raccontando un bianco in cui personalità e carattere abbondano grazie a un sorso di corpo, caloroso. Una bellissima scoperta!

Il vino Pinot Bianco Schiopetto nasce da vigneti collinari situati nella DOC del Collio. Ci troviamo in parcelle particolarmente ventilate, in un terroir marnoso, dove tra i filari le rese non superano mai i cinquanta quintali per ettaro. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto subisce una decantazione statica. Si prosegue poi con la fermentazione, che avviene in contenitori d’acciaio con l’innesto di una pied de cuve a temperatura controllata. L’iter produttivo si conclude quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a maturare in acciaio per un totale di 9 mesi.

Schiopetto Pinot Bianco si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da qualche striatura più dorata, evidente soprattutto nell’unghia. Concentrato il naso, che si attesta su note principalmente fruttate, arricchite poi da rimandi floreali e tocchi più speziati sul finale. Ricco l’ingresso al palato, in cui il Pinot Bianco si afferma con una struttura decisa, caratterizzata da una bella impronta sapida e da un sorso dotato di ottima persistenza. Un’etichetta importante, blasonata, che riesce a esprimere il potenziale del varietale su livelli qualitativi davvero alti: un bianco friulano assolutamente da provare.

Colour

Bright straw yellow wuth golden hues

Taste

Warm and well-structured, with savory aromas and long persistence

Scent

Full and fruity, of ripe citrus, fresh almond, pear, white flowers and sweet spices