Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla De Puppi 2022

Ribolla Gialla De Puppi 2022

Villa de Puppi

The Ribolla Gialla by Villa de Puppi is a thin, fresh white wine produced on oecocene marl soils from Friuli. Matured only in steel, it delicately releases notes of white flowers, hints of white-fleshed fruit, such as plum and pear, and light nuances of almond. The taste is pure, delicate and simple, of great freshness and pleasant minerality

14,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA DE PUPPI 2022 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla di Villa de Puppi è un bianco fresco e sapido, che esprime in modo fedele le migliori caratteristiche di questo storico vitigno di confine, presente in Friuli e in Slovenia. Le splendide esposizioni soleggiate delle colline della zona di Cividale del Friuli, consentono una piena maturazione delle uve con aromi ricchi e intensi. La vinificazione solo in acciaio, conserva il volto più vero e autentico della Ribolla Gialla, che regala un bouquet floreale, con freschi aromi agrumati e di frutta fragrante, attraversati da una vivace freschezza. È un bianco ideale da bere al momento dell’aperitivo o con piatti di mare delicati.

Il vino Ribolla Gialla viene prodotto da un’antica famiglia già presente nelle terre di Cividale del Friuli a partire dal 1200. La storia della viticoltura nella tenuta di Villa Puppi ha inizio nel corso dell’Ottocento e ancora oggi riveste un ruolo importante. Le vigne coprono una superficie di una decina di ettari nella zona si Rosazzo, nei Colli Orientali e altri venti a Moimacco, a pochi chilometri dallo storico borgo di Cividale del Friuli. L’azienda rappresenta un felice esempio di continuità tra le tradizioni del passato e la modernità. Anche se in cantina ci sono attrezzature all’avanguardia, la filosofia dei vini è rimasta fedele alle consuetudini e cerca di esprimere al meglio il carattere del terroir.

La Ribolla Gialla della cantina Villa de Puppi è il vino emblema delle terre del Friuli, quello che meglio ne rappresenta la storia e le tradizioni. Da secoli presente in questa regione, la Ribolla Gialla è un grande vino quotidiano, leggero, delicatamente fruttato e piacevolmente fresco. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi di acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, zagara, aromi di agrumi, scorza di lime, mela, pesca bianca, susina e sfumature di mandorla fresca. Il sorso è teso e scorrevole, con un frutto elegante e delicato, che anticipa un finale sapido e di grande freschezza minerale.

Colour

Straw yellow with gold tints

Taste

Thin, pure, agile and clean, of great freshness

Scent

Notes of green apple, citrus fruits, tropical fruit, floral scents and fresh almond accents