Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling '18/19' Geschickt

Riesling '18/19' Geschickt

Geschickt

The Riesling '18/19' of the Alsatian winery Geschickt is a white wine selected from the most important crus of the highest hill and from the young vineyards of the lowest hill. The workhorse of the company, made by spontaneous fermentation and aging in large casks. Straw yellow with golden reflections in the glass, fruity aromas, floral scents of jasmine and chamomile and notes of beeswax

Not available

21,40 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in large casks

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING '18/19' GESCHICKT DESCRIPTION

Il Riesling alsaziano Geschickt ‘18/19’ si configura come un’interpretazione strutturata e allo stesso tempo dinamica, prodotta secondo un approccio produttivo artigianale. Si tratta di una delle etichette che meglio rappresentano lo stile di questa cantina a conduzione famigliare situata ad Ammerschwihr, oggi gestita da Arnaud Geschickt e Aurelie Fayolle, i quali nel 2011 hanno affiancato Frederic Geschickt, zio di Arnaud. La peculiarità di questo vino bianco risiede nel fatto che è realizzato dall’unione di vini di due differenti annate, nella fattispecie la ’18 e la ’19, da cui il nome.

Geschickt ‘18/19’ Riesling deriva dall’omonima varietà a bacca bianca allevata seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica certificate su terreni ricchi di calcare, argilla e granito. Le vendemmie vengono eseguite a mano e i grappoli sono quindi vinificati con una breve macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni, che operano la fermentazione alcolica spontanea. Terminato il processo fermentativo la massa sosta per diversi mesi in botte grande prima dell’imbottigliamento. Lungo tutta la durata del processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.

Il Geschickt Riesling ‘18/19’ possiede una tonalità giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso si percepiscono inizialmente aromi fruttati di mela e pera, seguiti da richiami floreali di gelsomino e camomilla e da gradevoli sentori di cera d’api. L’assaggio si mostra ricco e strutturato, secco e fresco, di grande persistenza minerale. Il blend delle due annate permette di coniugare l’opulenza della 2018 con la finezza della 2019, fornendo un risultato di irresistibile equilibrio.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Rich, structured, mineral, persistent

Scent

Fruity aromas of apple and pear, floral hints of jasmine and chamomile and notes of beeswax