Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Belle Pente 2015

Riesling Belle Pente 2015

Belle Pente

The Belle Pente Riesling is a perfect example of the qualities of the WIllamette Valley, a premier wine region in Oregon. It presents itself with a golden hue and on the nose it surprises with a complex bouquet of white peach, apricot and honey. On the palate, the bright freshness is well balanced by a slight sweetness, resulting in a round, creamy mouthfeel. With a long, lingering finish, this wine will impress all lovers of intense Riesling 

Not available

41,80 

Features

Denomination

Willamette Valley AVA

Vines

RIesling 100%

Tipologia

Alcohol content

14.2 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at 8-12 °C

Aging

10 months sur lies in steel

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING BELLE PENTE 2015 DESCRIPTION

Belle Pente interpreta il Riesling ispirandosi ai grandi territori di classe A, come dicono in azienda, dediti a questa varietà: il richiamo ad Alsazia, Austria e Australia si realizza in un emblematico esempio di che cosa sia oggi il moderno stile di vinificazione dell’Oregon. Dietro l’etichetta disegnata con un bucolico acquerello di vigneti e cieli limpidi si cela un bianco maturo e ricco, ma ben equilibrato e dalla duplice attitudine: piuttosto austero nella sua giovinezza, è capace di fiorire per diversi anni verso una maturità aromatica.

Le uve da cui Belle Pente trae il proprio Riesling provengono da due differenti territori. Una minima parte è allevata nella tenuta di proprietà, in località Yamhill-Carlton: sui dolci pendii a circa 250 metri di quota i suoli esprimono tutta la loro peculiare origine da sedimenti marini, ospitando le viti impiantate nel 2011. Hyland Vineyard, una trentina di chilometri più a sud, in località McMinnville, ospita invece le vecchie viti, curate da un selezionato viticoltore indipendente: impiantate nel 1972, dimorano su suoli vulcanici nell’areale del Siletz River, ad una altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. Gli interventi in campo seguono i parametri dell’agricoltura biologica sin dall’inizio del 2000, con utilizzo di principi biodinamici nel corso degli anni. La vendemmia si esegue a mano all’inizio di ottobre e i grappoli sono raccolti in parte botritizzati: quelli da vigne vecchie sono pressati interi e il mosto lasciato decantare per 2 giorni, mentre le uve di proprietà vengono pigiate con i piedi, lasciate macerare 2 giorni sulle bucce e poi decantate. La lunga fermentazione alcolica si svolge in tini d’acciaio termoregolati: la fermentazione malo-lattica è svolta parzialmente e l’affinamento procede sulle fecce fini per circa 10 mesi.

Il Riesling della cantina Belle Pente si offre allo sguardo con una intensa tonalità dorata e richiama immediatamente al naso un ricco fruttato: pesca bianca, albicocca e sfumature mielate. Il sorso è ricco, cremoso e indulge a una dolcezza residua che viene incredibilmente bilanciata dalla luminosa freschezza e dalla persistente nota minerale in chiusura.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Creamy, intense, warm and round, pleasantly and slightly sweet

Scent

Peach, apricot, white flowers such as jasmine, pollen and honey, light mineral notes