Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Blue' S.A. Prum 2020

Riesling 'Blue' S.A. Prum 2020

Prum S.A.

The "Blue" Riesling is a dry white wine with great freshness and minerality from the famous Moselle region. It smells of lime, white-fleshed fruit and a pleasant hydrocarbon note typical of the variety, and is characterised by a sip of great verticality and acidity, with a long finish. Excellent with Asian cuisine or fried food!

Not available

39,00 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'BLUE' S.A. PRUM 2020 DESCRIPTION

Il Riesling ‘Blue’ della realtà vitivinicola tedesca S.A. Prum si configura come un Riesling Renano tipicamente fresco e minerale appartenente ai cosiddetti “trocken”, tipologia che identifica quei vini bianchi secchi caratterizzati da un residuo zuccherino inferiore ai 9 g/l. Per la produzione di questo Riesling vengono utilizzate uve raccolte nel territorio di Bernkasteler, in Mosella, dove i vigneti poggiano su colline molto ripide che sovrastano il piccolo villaggio di Bernkastel. La zona è situata nel cuore della Mittelmosel, letteralmente “media Mosella”, uno degli areali vitivinicoli di maggior prestigio di tutta la Germania.

Il Riesling S.A. Prum ‘Blue’ viene realizzato a partire da una miscela di uve Riesling Renano provenienti da diversi vigneti della zona di Bernkasteler, contraddistinta da un’elevata presenza di ardesia blu, da cui l’appellativo ‘Blue’ dell’etichetta. La conduzione agronomica prevede l’esclusione di insetticidi e come fertilizzanti vengono impiegati esclusivamente concimi organici. A seguito della vendemmia, i grappoli sono diraspati al 100% e sottoposti a 6-10 ore di macerazione pellicolare pre-fermentativa. Seguono la pressatura soffice e la lenta fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata condotta dai soli lieviti indigeni. La fermentazione malolattica non viene svolta e la fase di maturazione si realizza sempre in acciaio sulle fecce fini per circa 7 mesi.

Alla vista, il Riesling ‘Blue’ di S.A. Prum mostra una tonalità giallo paglierino luminoso. L’olfatto si articola su profumi di lime, ananas, mela verde e frutta a polpa bianca che incontrano sentori di erbe aromatiche e cenni minerali di idrocarburi, man mano più intensi con l’aumentare dell’età del vino. Teso e molto fresco l’assaggio, dotato di una vena sapido-minerale che prolunga la persistenza al palato.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Vertical, with beautiful freshness, very mineral and long

Scent

Tropical fruit, lots of citrus fruits, honeyed and hydrocarbon sensations