Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Spatlese 'Ürziger Würzgarten' C.H.Berres 2003

Riesling Spatlese 'Ürziger Würzgarten' C.H.Berres 2003

C.H.Berres

The Riesling Mosel Kabinett "Ürziger Würzgarten" by C.H.Berres is produced with the grapes of a single vineyard, the 'Ürziger Würzgarten, which means the 'spice garden'. A white with slight residual sugar, the Kabinett grade is the lowest in the German Pradikat classification. Of low alcohol content, it plays a lot on citrus scents and freshness, lively and juicy. A harmonious wine, perfect to pair with shellfish with delicate sauces 

Not available

27,50 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

9 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING SPATLESE 'ÜRZIGER WÜRZGARTEN' C.H.BERRES 2003 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel Spatlese “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres nasce nel comune di Ürzig, nella regione tedesca della Valle della Mosella, bagnata appunto dalle acque del fiume Mosella. La cantina ha una storia alle spalle secolare, dal momento che i primi esponenti della famiglia Berres lavoravano queste terre destinate alla vinificazione già nel 1510. Di generazione in generazione, la tradizione e la passione per questo lavoro è stata tramanda, fino ad arrivare alla ventunesima generazione attuale con Marku Berres che gestisce la cantina con successo: ultimati gli studi in enologia e viticoltura, è entrato in azienda prendendo in mano i 3,5 ettari di vigneti, gestendo il tutto perché potesse diventare futuribile.

I vigneti del Riesling Mosel Spatlese “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres crescono su terreni di colore rosso, a causa dell’alta presenza di ferro, unita a quella dell’argilla che donano al prodotto finale eleganza e finezza nella struttura. Essi, inoltre, sono posti su pendii scoscesi e impervi, condizione che comporta un lavoro totalmente manuale in vigna, dalla potatura alla raccolta dei grappoli. Gli inverni in questa zona sono freddi, spesso sottoposti a gelate improvvise, mente le estati calde e soleggiate, grazie anche al riverbero della luce sulle acque del Mosella. Ultimata la vendemmia, la raccolta viene portato in cantina dove si svolge la fermentazione alcolica in acciaio con l’azione dei lieviti indigeni; affina alcuni mesi in acciaio.

Il colore del Riesling Mosel Spatlese “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres è un giallo paglierino con riflessi dorati e brillanti; al naso sprigiona profumi di frutto della passione, frutta tropicale, mandorle tostate e sul finale sentori di pietra focaia. Al palato si presenta elegante, avvolgente e di grande persistenza per bevuto interessanti dal primo all’ultimo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce al vapore, crostacei e molluschi; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto frutto di un lavoro guidato dall’amore per una vinificazione trasparente e artigianale, perché nel calice si possa gustare un prodotto autentico e genuino.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Good body, medium-sweet and of great persistence

Scent

Litchi, passion fruit, dried figs, toasted almonds and flintstone