Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso del Trasimeno 'Glanio' Madrevite 2020

Rosso del Trasimeno 'Glanio' Madrevite 2020

Madrevite

Madrevite's Rosso del Trasimeno "Glanio" is a gastronomic Sangiovese wine from Umbria, produced on the shores of Lake Trasimeno. Grapes are harvested from a single vineyard, Le Capanne, hand-selected, carefully treated and vinified in cement to accentuate the freshness of the varietal. Red fruits and citrus fruits are the first notes you sense in the glass, along with delicate 'nuances' of pepper that intrigue and entice the sip. Soft, velvety and persistent, a perfect Sangiovese to accompany the entire meal

14,50 

Features

Denomination

Trasimeno DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation

Aging

12 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DEL TRASIMENO 'GLANIO' MADREVITE 2020 DESCRIPTION

Il ‘Glanio’ Rosso del Trasimeno della realtà produttiva umbra Madrevite è un’etichetta dal gusto succoso e piuttosto beverino che si configura come vino ideale per la quotidianità. Oltre a dedicarsi alla produzione di vino e olio sulle sponde del Lago di Trasimeno, la tenuta Madrevite offre la possibilità di prenotare diverse attività, da quelle più classiche come il “Wine Tasting” ad alcune più ricercate come il “Picnicco”, un picnic al tramonto immerso tra i vigneti, passando per le esperienze “Dormi tra le vigne” e “Mangia nel Borgo”, tutto per vivere a 360° il territorio del Trasimeno. L’appellativo ‘Glanio’ deriva dall’antico fiume che scorreva dove oggi si trova il Lago di Chiusi.

‘Glanio’ Madrevite Rosso del Trasimeno è un Sangiovese in purezza da una vigna di 20 anni di età sita su un terreno tendenzialmente argilloso, dotato di una buona presenza di limo, di scheletro di piccole dimensioni e di microelementi. L’appezzamento, che prende il nome di “Vigna le Capanne”, è condotto senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi e si trova a 320 metri di altitudine con esposizione a nord-ovest. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea di 10 giorni a contatto con le bucce, operata esclusivamente dai lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo in vasche di cemento e si protrae per 12 mesi fino all’imbottigliamento e al conseguente breve riposo in vetro che precede la commercializzazione.

Il ‘Glanio’ Rosso del Trasimeno Madrevite è rosso rubino tenue con sfumature violacee. Il bouquet offre percezioni di ciliegia, ribes e scorza di arancia che si accompagnano a note di erbe aromatiche come l’origano e di spezie come il pepe bianco. Morbido e di buon equilibrio il gusto, dai tannini setosi che guidano il finale di apprezzabile persistenza.

Colour

Mild ruby red with violet hues

Taste

Soft, silky, persistent and well balanced

Scent

Cherry, orange peel, oregano, white pepper