Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Reserva de Caliboro Erasmo 2015

Reserva de Caliboro Erasmo 2015

Erasmo

Rosso Reserva de Caliboro from the Chilean winery Erasmo is a tasty and fine red wine perfect for accompanying barbecued meats. This label is made from a carefully selected Bordeaux blend and aged for 18 months in French oak barrels. The dark ruby red colour introduces aromas of red fruits and balsamic sensations while the palate enjoys a balanced and persistent sip

18,40 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 58%, Merlot 20%, Cabernet Franc 9%, Petit Verdot 7%, Syrah 6%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

18 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RESERVA DE CALIBORO ERASMO 2015 DESCRIPTION

“Reserva de Caliboro” di Erasmo è l’etichetta che in qualche modo accompagna l’evoluzione della storia della cantina. Le varietà bordolesi con cui viene realizzata provengono da viti di selezione clonale recuperate appositamente in Francia, avendo presente le specifiche esigenze del terroir cileno di Caliboro: le vigne e il Rosso sono cresciuti insieme da quella prima annata 2001 e, dalla vendemmia 2013, nuove uve scelte sono entrate a far parte dell’assemblaggio. La tenuta, inoltre, a partire dal 2008 ha abbandonato il sistema agronomico convenzionale per dedicarsi completamente ai protocolli dell’agricoltura biologica.

Erasmo realizza con il “Reserva de Caliboro” un classico taglio bordolese da viti selezionate appositamente in Francia e allevate in un’unica parcella dell’omonimo territorio: alta densità d’impianto, mancanza di irrigazione e basse rese per ettaro sono le condizioni che permettono di ottenere uve molto concentrate, in accordo con l’intensa insolazione stagionale. La Valle de Maule è una regione che non risente dell’influenza oceanica, ma presenta un clima tipicamente mediterraneo, influenzato dalle correnti fredde che provengono dalla prospicente Cordigliera delle Ande. Il suolo di questa piana centrale, distesa ad una altitudine di circa 160 metri sul livello del mare e chiusa fra i primi contrafforti delle montagne e le alture che corrono parallele alla costa pacifica, è di origine alluvionale, caratterizzato dalle argille, limo e detriti depositati dal corso del fiume Perquilauquen. La vendemmia viene svolta a mano tra l’inizio di marzo e la metà di aprile e le fermentazioni spontanee avvengono in contenitori d’acciaio, con delicati rimontaggi. L’assemblaggio finale è costituito dal 58% di Cabernet Sauvignon, 20% di Merlot, 9% di Cabernet Franc, 7% di Petit Verdot, 6% di Syrah e la fermentazione malo-lattica ha luogo in botti di legno. Il periodo di affinamento si svolge per 18 mesi in barrique di rovere francese e l’imbottigliamento non prevede filtrazioni.

“Reserva de Caliboro” realizzato da Erasmo si presenta in una scura veste color rubino. Il naso incontra un bouquet di croccanti bacche rosse ed eleganti fragranze balsamiche e terrose, che legano con le note vanigliate del legno. Il sorso è pieno e succoso, composto da tannini ricchi e vellutati, bilanciati da una viva freschezza. Un rosso di struttura, che sposa gli abbinamenti con pasticci di carne, torte di verdure arrostite e cacciagione alla brace.

Colour

Dark ruby red

Taste

Elegant, fine, juicy, balanced and long

Scent

Intense, elegant, notes of red fruits meet balsamic sensations