Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Rossobruno' Le Verzure 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

'Rossobruno' Le Verzure 2018

Le Verzure

The "Rossobruno" by Le Verzure is a Tuscan red wine made from pure Sangiovese grapes that ages for 18 months in large Slavonian oak barrels. It comes from the immediate surroundings of the Montalcino area and is expressed in pleasant aromas of currants, fresh almonds, leather and oriental spices, revealing a fresh and harmonious mouthfeel, full bodied and intense and with a soft, velvety and persistent tannic component.

Not available

18,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Aging

18 months in large 50-hl Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ROSSOBRUNO' LE VERZURE 2018 DESCRIPTION

Il “Rossobruno” è un rosso toscano prodotto dalla cantina Le Verzure a pochi chilometri dalla zona di produzione di Montalcino, nei pressi di Siena. Si tratta di una giovane realtà agricola fondata dal 2000 da selvaggi campi, ricchi di vitalità, dove pascolavano liberamente pecore e ovini. In questo territorio fertile Antonia Villa e suo marito decidono di impiantare, in 6 ettari di terreno, vitigni autoctoni come il Sangiovese grosso, utilizzato proprio per produrre questa etichetta dal carattere genuino e territoriale.

Il “Rossobruno” di Le Verzure è ottenuto da uve Sangiovese in purezza coltivate in un piccolo appezzamento della Maremma toscana, dove vige la volontà di mantenere i terreni ricchi grazie a pratiche sensibili e rispettose nei confornti dell’ecosistema. In vigna infatti si seguono i principi dell’agricoltura biodinamica, prevedendo unicamente concimazioni e trattamenti non invasivi e, durante i periodi di inattività delle viti, vengono seminate in vigna leguminose e erbe aromatiche in modo tale da arricchire i suoli di sostanza organica e piccoli insetti che favoriscono la biodiversità del sistema. Ogni processo, sia in vigna che in cantina, è eseguito rigorosamente a mano. Durante la fioritura e l’invaiatura, i grappoli sono accuratamente selezionati in modo da avere un massimo di cinque grappoli per pianta; piccola resa a favore di un’ottima qualità. Dopo la vendemmia manuale, i frutti sono portati in cantina in piccole cassette dove vengono diraspati e pressati. La fermentazione spontanea, operata da soli lieviti indigeni, avviene in grandi botti di rovere di Slavonia dove, poi, il liquido affina per 18 mesi prima dell’imbottigliamento e riposa in bottiglia per ulteriori 6 mesi prima dell’immissione in commercio.

Il Sangiovese Le Verzure appare nel calice di color rosso rubino brillante, con riflessi che virano verso l’arancio. Appena aperta la bottiglia si mostra leggermente timida, ma dopo una manciata di secondi al naso sprigiona profumi vari e accattivanti; mandorle fresche, cuoio e pepe nero giocano si intrecciano ad aromi più freschi e fruttati di ribes e piccoli frutti di bosco, rendendo il bouquet olfattivo ampio e ben bilanciato. Il sorso è ricco e materico, sorretto da un’ottima spalla acida che regala dinamismo e tensione gustativa. Un vino toscano in cui emerge un tannino morbido e ben scolpito nella struttura. Ottimo da bere ora, ma anche da tenere in cantina e riscoprire tra qualche anno!

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Fresh, harmonious and intense body, with soft and persistent tannins

Scent

Small red fruits such as currants and raspberries, fresh almonds, leather and oriental spices