Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Rozas 1er' Comando G 2018
95 -@@-7-Robert Parker

'Rozas 1er' Comando G 2018

Comando G

The Rozas "1er Cru" is a Spanish red mountain wine because it comes from Garnacha grapes from centuries-old vines located at over 1000 meters above sea level on sandy and grantic soils. It ages in used oak barrels for at least a year and is elegant and deep, with an appreciable freshness and flavor given by the terroir, spreading aromas of licorice, small dark berries, many spices and toasted nuances

Not available

79,00 

Features

Vines

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with whole berries with indigenous yeasts

Aging

12 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Triple A, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

'ROZAS 1ER' COMANDO G 2018 DESCRIPTION

Il ‘Rozas 1er’ di Comando G è un vino rosso spagnolo che colpisce per la sua sublime eleganza e ampiezza espressiva, frutto del talento di una delle cantine più importanti di tutta la Spagna, abile in breve tempo a ritagliarsi il proprio spazio nel gotha enologico della penisola iberica. Per valorizzare gli appezzamenti che coltivano, i soci e amici Daniel Gomez Landi e Fernando Garcia suddividono le loro etichette secondo una scala qualitativa da loro appositamente pensata, che parte dai “vinos de pueblos”, l’equivalente del village in Borgogna, fino ad arrivare ai “vinos de parcelas”, massimo livello qualitativo. Il ‘Rozas 1er’ appartiene alla categoria intermedia dei “vinos de parajes”, corrispondente ai Premier Cru borgognoni.

Comando G ‘Rozas 1er’ nasce da sola Garnacha Tinta coltivata in accordo ai dettami della biodinamica. Le vigne di provenienza delle uve hanno oltre 100 anni di età e sono allevate su terreni sabbiosi e calcarei di natura granitica, posti a un’altitudine di oltre 1.000 metri sul livello del mare. In cantina la fermentazione alcolica si svolge in maniera del tutto spontanea a grappolo intero grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Per la successiva fase di invecchiamento, che si protrae per 12 mesi, vengono adottate vecchie botti di rovere. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Nel calice, il ‘Rozas 1er’ Comando G rivela un manto rosso rubino tenue dalle sfumature granato. Complesso ed elegante il corredo aromatico, composto da profumi di frutta scura e melagrana che incontrano ricche suggestioni di spezie orientali e peculiari cenni di tostatura, terra e fumé. Sorso fresco e ampio, dotato di una personalità ricca e profonda, con sensazioni minerali e fruttate che guidano lo sviluppo sapido e finemente tannico.

Colour

Ruby red with garnet reflections

Taste

Fruity and fresh, but also complex, with rich personality and depth, with savory and mineral notes

Scent

Complex and elegant, with notes of dark fruit, pomegranate, oriental spices, hints of toasting, earth and smoking