Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino 'Maceratum' Fongoli 2022

Trebbiano Spoletino 'Maceratum' Fongoli 2022

Fongoli

The Trebbiano Spoletino “Maceratum” is a rich, expressive and typical white wine macerated on the skins for about 15 days. Perfumes of exotic fruits, honey and aromatic herbs emerges form the glass. On the palate it is very fresh, savory and mineral, charcaterized by a great energy.

27,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks in open vats with maceration on the skins for about 15 days. Without filtrations and without added sulphites

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BG10

TREBBIANO SPOLETINO 'MACERATUM' FONGOLI 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano Spoletino “Maceratum”, prodotto dalla Cantina umbra Fongoli, è un bianco macerato sulle bucce per ben 15 giorni, che esprime un profilo aromatico particolarmente ricco, denso e complesso. La scelta del processo di vinificazione di un’uva a bacca bianca sulle bucce conduce ad avere un vino di struttura e di grande intensità aromatica. I profumi sono evoluti, con note di frutta gialla matura, erbe officinali, frutta candita e frutta esotica. Grazie alla vitale freschezza del Trebbiano, il vino trova al palato un perfetto equilibrio tra tensione dinamica e morbidezza fruttata, regalando un’armoniosa esperienza gustativa.

Il bianco “Maceratum” nasce nel territorio collinare di Montefalco, dove la Cantina Fongoli gestisce da quattro generazioni una tenuta di 35 ettari in regime di agricoltura biologica, con utilizzo anche di pratiche della biodinamica e trattamenti eseguiti solo con rame e zolfo di miniera. Le vigne godono di belle esposizioni rivolte a sud-est e sono coltivate su terreni a medio impasto di matrice argillosa.  La vendemmia manuale avviene per solito verso metà ottobre e le uve sono fatte fermentare in tini aperti, in modo spontaneo con lieviti indigeni e senza controllo delle temperature, con una macerazione di 15 giorni, con follature manuali tre volte al giorno. Matura poi sulle fecce fini per alcuni mesi e viene imbottigliato senza filtrazione né aggiunta di solforosa. Completa il suo affinamento con 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Trebbiano Spoletino “Maceratum” di Fongoli si richiama all’antica tradizione di vinificare anche le uve bianche sulle bucce, per ottenere vino di buona struttura e complessità aromatica, capace d’invecchiare bene nel tempo. Il colore è giallo intenso e brillante, con luminose sfumature color oro. Il quadro olfattivo si apre su aromi di frutta gialla matura, cenni di frutta esotica, sentori di erbe della macchia mediterranea e di frutta candita Al palato il sorso è ampio e avvolgente, con aromi ricchi e persistenti, che trovano nella freschezza incisiva un bilanciamento alla loro morbidezza. Il finale è sapido e minerale, con sensazioni leggermente tanniche.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Very fresh, energic, expressive, savory and mineral

Scent

Articulated, fruity and mineral, with notes of ripe exotic fruits, honey, dried fruits and aromatic herbs