Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Xarel.lo A Pel' Loxarel 2020

'Xarel.lo A Pel' Loxarel 2020

Loxarel

The "Xarel.lo A Pel" by Loxarel is the amphora white of the winery, produced with Xarell-lo, the main variety of this area. The choice of terracotta is made to return a clear wine that expresses to the maximum the varietal characteristics of this grape, aromatic and marine. The nose has intriguing hints reminiscent of salt that remind of the sea, then aromas of white fruit and herbaceous notes on the finish, like freshly cut grass: truly unique. On the palate it surprises for its minerality and freshness, traits with which the pleasing greasiness of the sip balances very well. This kind of wine is the perfect complement to a 'plateau' of raw seafood 

Not available

17,50 

Features

Denomination

Penedés DO

Vines

Xarel-lo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in clay amphorae

Aging

5 months in terracotta amphorae

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Amphora Wine, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'XAREL.LO A PEL' LOXAREL 2020 DESCRIPTION

Loxarel propone con “Xarel.lo d’Amfora” una interpretazione di grande equilibrio estrattivo dell’omonima uva autoctona ed emblematica della cantina. L’anfora esprime una purezza estrema, preservando gli aromi primari del varietale pur all’interno di una massa di grande densità e mantenendo una temperatura costante, grazie alla sua porosità.

Loxarel realizza “Xarel.lo d’Amfora” vinificando in purezza la varietà simbolo della cantina, da cui deriva l’anagramma che compone il nome stesso dell’azienda. Le uve di Xarel.lo provengono dai vigneti situati al centro della regione del Penedès, nel territorio della Masia Can Mayol, sopra il pianoro calcareo che si allarga nel mezzo delle catene collinari circostanti, intorno ai 250 metri di quota, e che trova verso sud-ovest uno sbocco diretto al Mediterraneo. Il clima sa essere torrido in estate, mitigato in qualche modo dalle brezze marine, mentre le vecchie radici scavano in profondità per recuperare gli elementi nutritivi. La conduzione agronomica è basata sui principi e sull’utilizzo dei preparati dell’agricoltura biodinamica, mentre la potatura verde viene affidata, a maggio e luglio, ad un gregge di pecore che mangia le foglie senza toccare gli acini ancora troppo acerbi. La raccolta manuale porta in cantina grappoli completamente maturi e la fermentazione del mosto avviene ad opera dei lieviti indigeni in anfore di terracotta da 720 litri. Negli stessi contenitori prosegue l’affinamento per un periodo di 5 mesi, al termine del quale si imbottiglia senza filtrazioni, chiarifiche, né aggiunte di solforosa.

“Xarel.lo d’Amfora” di Loxarel presenta un luminoso color paglierino dai riflessi dorati. L’olfatto è immediatamente incentrato su toni erbacei di erba appena falciata, con sentori maturi e zuccherini di polpa a frutta bianca, mentre lo sfondo è disegnato da una potete sfumatura iodata. Nettamente minerale si rivela l’assaggio, a bilanciare una struttura densa e untuosa di grande caratura aromatica, attraversata da scariche di vibrante freschezza e persistente salinità. Un bianco di carattere unico e complesso, che si può accostare con grande soddisfazione ai crudi di pesce e alla speziata cucina mediorientale.

Colour

Straw yellow with amber reflections

Taste

Pleasantly fat, mineral, very fresh and savory

Scent

Freshly cut grass, iodine notes and white fruit such as pear and white peach