Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis Marchesi di Barolo 2022
89 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-7-Robert Parker

Roero Arneis Marchesi di Barolo 2022

Marchesi di Barolo

The Roero Arneis by Marchesi del Barolo is a white wine with a fresh and fragrant stamp that is refined in steel and in cement. The nose is gentle and delicate, characterized by notes of juicy white fruit, almond, citrus and white flowers. The sip is light, fruity and easy to drink, with an excellent freshness

13,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at low temperature in steel vats

Aging

Some months in steel and cement

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS MARCHESI DI BAROLO 2022 DESCRIPTION

Il Roero Arneis firmato Marchesi di Barolo è un bianco caratterizzato da tipici profumi freschi e fragranti. Il sapore che si avverte durante la degustazione è rinfrescante, caratterizzato da un gusto delicatamente minerale. Siamo senza dubbio di fronte a un’etichetta dal profilo giovane, che rende al massimo in questo momento della sua evoluzione, consentendoci, stappandola adesso, di assaporarne tutta l’integrità del bouquet olfattivo. Da tenere a mente poi anche il prezzo, particolarmente incentivante.

Questo Marchesi di Barolo Roero Arneis nasce dalle omonime uve, coltivate a controspalliera con il sistema del guyot in diverse parcelle di proprietà della cantina. Nello specifico gli appezzamenti si trovano sulle ripide colline del Roero, dove i terreni sono prevalentemente calcereo-silicei, ricchi di sabbie quarzose e argille fini, mescolate a strati sottili di arenaria. Su questi suoli l’Arneis trova le condizioni ideali per esprimersi al massimo, giungendo alla fase della vendemmia con uve perfettamente mature. Il mosto fermenta a basse temperature in vasche d’acciaio inossidabile termocondizionate. Il vino viene poi trasferito in acciaio o in vasche di cemento vetrificato, dove rimane ad affinare per qualche mese sui lieviti. 

Il Roero Arneis Marchesi di Barolo appare alla vista caratterizzato da un colore giallo paglierino, non troppo carico né concentrato. Croccante l’insieme dei profumi che avvolge il naso, dove si avvicendano con ordine note principalmente fruttate, arricchite da tocchi più floreali e sbuffi che evidenziano un finale più minerale. Al palato è giovane, con un corpo snello e beverino, da cui affiora una vena rinfrescante particolarmente appagante. Per abbinarlo rimanendo all’interno dei confini regionali piemontesi, non c’è cosa migliore che servirlo con un succulento vitello tonnato.

Colour

Very light straw yellow

Taste

Light, slender and very fresh, with a drinkable sip

Scent

Fresh and fragrant with aromas of white fruit, citrus, hazelnut, white flowers and light mineral trails