Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Brunate' Roberto Voerzio 2017
97 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Brunate' Roberto Voerzio 2017

Voerzio Roberto

Barolo "Brunate" by Roberto Voerzio is another unique wine by the eclectic producer of La Morra. Intense, full, but never were infected place as usual in the known vigneron. The nose is ethereal and embracing with fruity references but evolved. The palate is unleashed in a crescendo of emotions

330,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel vats

Aging

24 months in second-hand barriques and oak casks, 8 months in steel vats and 8 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'BRUNATE' ROBERTO VOERZIO 2017 DESCRIPTION

Il Barolo “Brunate” di Roberto Voerzio non è un semplice vino. È un sublime e statuario rosso prodotto da uno dei più straordinari artisti del Barolo, mai conservatore e sempre alla ricerca di un paradigma che possa essere degnamente chiamato qualità. Processo di ricerca testimoniato dal rigido controllo sulle uve e dalle lavorazioni estremamente curate e pulite nei filari: un vero discepolo dell’uva.

Il vigneto, cru del Barolo, si trova nel comune di La Morra ed è uno dei più pregiati, con le sue particelle ormai mitiche, diverse ed ambite, che fanno annoverare questo incredibile vino al rango dei capolavori del panorama vinicolo. I terreni sono sabbiosi e con le caratteristiche marne di Sant’Agata e si ergono fino a 400 metri di altitudine. I vitigni di Nebbiolo sono accuditi in maniera tale da farne risaltare la vitalità e la personalità

Il Barolo “Brunate” è frutto del tempo. Roberto Voerzio non interviene mai sul suo vino e lascia che sia la natura a portarlo a compimento. Infatti le fermentazioni sono sempre spontanee e la mano dell’uomo non deve mai modificare quanto la terra ha donato: in cantina deve esserci solo ordine e vino. L’affinamento è di 24 mesi in botti grandi e barrique di secondo passaggio, per maturare ancora 8 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia.

Chi ha l’occasione di avvicinare il Barolo “Brunate” rimarrà stupito da quanto sia ricco e dalla bellissima trama; mai incoerente, così come suggerito dalle etichette scherzose del suo produttore, a testimoniare il fatto che il prodotto buono non è l’etichetta ma il sacro nettare che è custodito in bottiglia. Di un rosso granato avvolto da fini note di rosso rubino. Etereo al naso, frutta stramatura e composta di susine, fragola essiccata, cenere di tabacco secco, mai aggressivo. Al palato si rivelano le sensazioni più strutturate, è pieno e di carattere, con un tannino avvolgente, mai fuori posto e in progressione. Un vino che sa non far dimenticare il tempo che si trascorre in sua presenza. Unicità!

Colour

Garnet with ruby hints

Taste

Structured, character, full, with an enveloping tannin

Scent

Intense but never aggressive, ethereal, hints of ripe and dried strawberry, composed of plums, dry snuff