Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo di Grinzane Cavour Giovanni Canonica 2019

Barolo di Grinzane Cavour Giovanni Canonica 2019

Canonica Giovanni

The Barolo di Grinzane Cavour by Giovanni Canonica is one of the great wines of Piedmont, a true gem of the winemaking universe. Canonica is one of the most famous winemakers of the region, author of authentic wines of great caliber such as this Barolo. The aromatic bouquet introduces hints of ripe red fruit, spices, dried flowers, underbrush, white truffle... An elegant and refined cornucopia! To the palate it is distinguished by its powerful structure and well-integrated tannins, an austere red that deserves a proper wait. Open it even in 10 years to have an experience you will long remember

Not available

196,90 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in concrete tanks, with indigenous yeasts

Aging

At least 3 years in large Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO DI GRINZANE CAVOUR GIOVANNI CANONICA 2019 DESCRIPTION

Il Barolo di Grinzane Cavour dell’iconico vignaiolo tradizionalista Giovanni Canonica si configura come un Barolo altamente territoriale, figlio di una filosofia produttiva di stampo artigianale. Giovanni Canonica è un artigiano del vino che lavora in una piccola cantina nel centro del comune di Barolo, dove produce espressioni sincere del territorio, interpretato in chiave tradizionalista. Il Barolo di Grinzane Cavour è stato prodotto per la prima volta con l’annata 2012 a partire da uve provenienti dall’omonimo comune situato nell’estremità nord-orientale della denominazione.

Giovanni Canonica Barolo di Grinzane Cavour nasce da sole uve Nebbiolo coltivate secondo pratiche sostenibili all’interno del comune di Grinzane Cavour. Le viti, di oltre 50 anni di età, poggiano sui caratteristici suoli costituiti da Marne di Sant’Agata Fossili, ricche di argilla e calcare e a basso contenuto di sabbia. I grappoli raccolti a mano vengono diraspati e ammostati in vasche di cemento, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni, accompagnata da una prolungata macerazione sulle bucce di 30-40 giorni. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in botti grandi di rovere di Slavonia e si protrae per almeno 24 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro. Lungo l’intera lavorazione è poi esclusa qualsiasi operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Barolo di Grinzane Cavour firmato Giovanni Canonica attrae fin da subito con la sua veste rosso rubino dal contorno granato. L’ampio e profondo spettro aromatico evoca profumi di frutta rossa matura, fiori secchi, tartufo bianco e sottobosco, impreziositi da suadenti sensazioni speziate e balsamiche. Al palato si mostra intenso e strutturato, di grande carattere, con tannini fitti e perfettamente integrati a guida della lunghissima persistenza finale.

Colour

Deep garnet red

Taste

Austere, solid, very tannic and fresh, with great finesse and elegance, rich, textural and very persistent

Scent

Cherry, wilted violet, undergrowth, truffle, mint