Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 2004
95 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 2004

Heidsieck Charles

Champagne "Blanc des Millenaires" is a historic cuvée of the Côte des Blancs by Charles Heidsieck, the result of very long aging on the lees for at least 10 years. The nose spreads elegant and ripe aromas of dried fruit, citrus scrape, floral fragrances of jasmine, brioche, and spicy and buttery nuances. On the palate, it reveals a deep and refined body, with a pleasant tension and a silky, full, and very persistent sip

235,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden barrels and second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 10 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'BLANC DES MILLENAIRES' CHARLES HEIDSIECK 2004 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è una delle punte di diamante di questa storica Maison, che da secoli rappresenta la tradizione e l’eccellenza dei grandi Champagne di Reims. È la massima espressione dello Chardonnay, che grazie a una accurata scelta delle uve e a un lungo e paziente processo di vinificazione e affinamento, esprime tutta la sua elegante complessità, con una tavolozza di aromi maturi, ricchi e suadenti, sempre sostenuti e vivacizzati da una vibrante vena di freschezza sapida e minerale, tipica dei grandi vini della Côte de Blancs. È un affascinante millesimato di alta gamma dedicato ai grandi intenditori.

Il “Blanc des Millenaires” Champagne Brut di Charles Heidsieck è un millesimato che mette in luce tutto il savoir-faire della leggendaria Maison di Reims. È una straordinaria cuvée prestige, realizzata con una rigorosa selezione di uve Chardonnay, provenienti dalle migliori parcelle della tenuta aziendale. I grappoli sono pressati in modo molto delicato e solo la prima frazione di mosto fiore viene avviata alla fermentazione, che si svolge in botti di rovere francese. Dopo un affinamento di qualche mese in legno, i vins clairs d’annata sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno dieci anni, che avviene nelle storiche caves scavate nel gesso, vere e proprie cattedrali sotterranee della Champagne.

Il Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è uno Champagne che si presenta nel calice di un bellissimo e luminoso giallo dorato. Raffinato e di straordinaria eleganza, esprime un bouquet intenso con profumi di floreali di violetta, fiori d’acacia, zagara ed erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta gialla matura, ananas, pesca, albicocca, cenni di fichi e datteri, note di tabacco biondo e sfumature balsamiche di eucalipto ed erbe officinali. L’ingresso al palato è connotato da una sensazione iniziale sapida e gessosa, che lascia spazio ad aromi fragranti di scorza d’agrumi, frutta a polpa gialla, morbidezze di piccola pasticceria, di crema Chantilly, che regalano un sorso ampio e generoso, complesso e ricco, che si allunga verso un finale armonioso, fresco e di notevole persistenza.

Colour

Bright gold with very fine and persistent perlage

Taste

Silky, elegant, rich, with good tension and long persistence

Scent

Notes of toasted almond, hazelnut, white flowers, citrus, spices, butter and smoky scents