Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Millesimé Charles Heidsieck 2006
1 -@@-18-Hachette
93 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-14-Decanter

Champagne Brut Millesimé Charles Heidsieck 2006

Heidsieck Charles

Champagne Brut Millesimé by Charles Heidsieck is one of the most important labels by this historical maison from Reims, produced with aging on the lees for 9 years. It is generous and very rich: perfumes of flowers, citrus, dried fruits and toasted bread are the introduction to a buttery and smooth taste, characterized by energy, freshness and structure

Not available

83,40 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 59%, Chardonnay 41%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks; second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

108 months on the lees, i.e. 9 years

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT MILLESIMÉ CHARLES HEIDSIECK 2006 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Millesimato di Charles Heidsieck è una delle etichette di maggior prestigio della storica Maison di Reims. Prodotto con una cuvée di Pinot Noir e Chardonnay provenienti da alcuni dei più celebri e rinomati cru della regione, è uno Champagne di grande ricchezza aromatica, unita a una piacevole freschezza minerale. Il lungo processo di affinamento sui lieviti, che vede riposare le bottiglie per ben nove anni nelle antiche cave di gesso scavate nel sottosuolo, contribuisce a donare una complessità e profondità gustativa, che sole le grandi etichette sanno regalare.

Il Brut Millesimato Charles Heidsieck è realizzato da una delle più antiche Maison di Reims. Fondata nel lontano 1851, ha saputo tenere alta la sua reputazione nel corso dei secoli, proponendo sempre Champagne classici, dal gusto impeccabile, basato su eleganza, armonia e ricchezza degli aromi. Lo stile della Maison si basa su vinificazioni solo in acciaio, svolgimento della malolattica e lunghi affinamenti sui lieviti all’interno delle famose Crayères, le cave del III secolo a.C. scavate nel gesso: vere e proprie cattedrali dello Champagne, che si estendono per oltre 8 chilometri. Le uve sono di assoluta eccellenza e provengono dai rinomati cru di: Ay, Verzy, Tauxières, Rilly, Avernais, Louvois e Ambonnay per il Pinot Noir e da Le-Mesnil, Oger e Vertus per lo Chardonnay. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione in acciaio. I vins clairs riposano in acciaio per alcuni mesi prima di procedere all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene secondo il Metodo Champenoise e le bottiglie riposano sur lattes per 9 anni prima di procedere al dégorgement.

Il Millesimato Brut Charles Heidsieck è uno Champagne di classe, raffinato ed elegante. È una bottiglia da aprire nelle grandi occasioni e da portare a tavola a tutto pasto, anche con menù importanti. Il colore è un bellissimo giallo dorato brillante, attraversato da un perlage sottile persistente e luminoso. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, aromi si scorza d’agrumi candita, frutta secca, pane tostato e pasticceria. Al palato ha un ingresso ampio e intenso, aromaticamente ricco e complesso, con un sorso di grande energia e freschezza. Il finale è di grande persistenza gustativa.

Colour

Bright golden yellow with a subtle and persistent perlage

Taste

Creamy, smooth and buttery, but also juicy, fresh, mineral, fruity and citrusy, characterized by energy and structured

Scent

Rich, intense and generous, with scents of white flowers, candied citrus, dried fruits, biscuits and toated bread