Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Rare' Piper Heidsieck 2008
93 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Rare' Piper Heidsieck 2008

Piper Heidsieck

Champagne Brut "Rare" from the Piper Heidsieck winery is a unique and charming bubble perfect for unique occasions. This label is only made in certain vintages and with a blend of Chardonnay and Pinot Noir, the wine is matured on the lees for over 55 months. The straw yellow colour with golden hues accompanies a fine and persistent perlage while aromas of dried fruit and white flowers inebriate the nose. The taste is creamy, balanced, mineral and very long

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel and refermentation according to the Champenoise method

Aging

More than 55 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'RARE' PIPER HEIDSIECK 2008 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Rare” di Piper-Heidsieck nasce a Reims nella regione della Champagne, famosissima terra dedicata alla produzione di ottimi vini Champagne. La cantina ha due secoli di storia alle spalle, essendo stata fondata nel lontano 1777 da Florens-Louis Heidsieck che volle dare vita a un “vino con il sorriso”; la reputazione dei vini della cantina crebbe così tanto che arrivò addirittura ad essere servito alla corte di Maria Antonietta. Nel 1885 avvenne la storica unione con Henri-Guillaume Piper che permise di estendere la conoscenza del prodotto anche all’estero. Di generazione in generazione, l’attività ha continuato nel tempo a crescere, a innovarsi ed evolversi, portando avanti il sapere e la tradizione, ristandole in chiave futura.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero del “Rare” Champagne Brut di Piper-Heidsieck sono coltivate in particelle di Cru molto pregiate tra le Montagne de Reims e della Côte des Bar. Il suolo è prevalentemente composto da calcare, gesso e marne che fanno in modo che non ci sia ristagno d’acqua nel terreno e si possa avvertire quel sentore minerale tipico degli Champagne. Il clima è definito duplice, perché subisce sia l’influsso continentale sia l’influsso oceanico che fanno in modo che l’uve sviluppino buoni sentori aromatici. A vendemmia ultimata, avviene la fermentazione alcolica in acciaio e una rifermentazione in grandi tini di acciaio.

Lo Champagne Brut “Rare” di Piper-Heidsieck è di un giallo dorato brillante con un perlage fine e persistente. I profumi ricordano frutta come pera, pesca, mandarino e cedro con note balsamiche sul finale; in bocca si avverte una piacevole mineralità e freschezza sul finale che equilibra e invoglia la beva. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce e alle tradizionali ostriche, ma è anche ottimo con carni bianche. Prodotto dalla qualità ineguagliabile e da dedicare a occasioni formali e festeggiamenti di ricorrenze od occasioni speciali per sorseggiare un vino che racconta la storia del territorio della Champagne e comunica come la tradizione sia stata portata avanti nel tempo e adattata al trascorrere del tempo.

Colour

Straw yellow with golden hues, fine and persistent perlage

Taste

Full, balanced, creamy, mineral and long lasting

Scent

Intense, articulate, notes of hazelnut meet crunchy fruit and hints of jasmine