Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Collection' Krug 1995
96 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Collection' Krug 1995

Krug

The Krug Collection is an extraordinary limited edition vintage Champagne that ages for over 30 years in the bottle. Reveals a whirlwind of aromas of spices, dried fruit, custard, brioche, citrus jam and honey flavors. The experience at the sip is unique and inimitable, with a sublime freshness, a long persistence and a very refined elegance. Crystal clear class!

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50%, Chardonnay 32%, Pinot Meunier 18%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in old wood barrels and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

More than 30 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'COLLECTION' KRUG 1995 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Collection” Krug 1988 è un’etichetta vintage di altissima gamma e assoluto prestigio, realizzata per celebrare un millesimo straordinario e destinata ai grandi collezionisti e ai più fini appassionati dell’inconfondibile stile Krug. È uno Champagne ricco e sfaccettato, connotato da una notevole complessità aromatica, unita a una raffinata eleganza e freschezza minerale. Le bottiglie sono conservate nelle condizioni ottimali di temperatura e umidità nelle storiche cantine Krug. Dopo oltre vent’anni, lo Champagne restituisce tutto il fascino di un’annata memorabile. Una bottiglia per pochi eletti.

Il Brut “Collection” Champagne Krug 1988 è un’etichetta che fa parte di una trilogia che la Maison Krug ha voluto dedicare ad annate eccezionali: 1988, 1989, 1990, che resteranno per molto tempo nella storia. Il millesimo 1998 è stato caratterizzato da una situazione climatica ideale, molto equilibrata, con una lenta maturazione delle uve, che ha consentito di avere aromi molto intensi e una straordinaria freschezza: un connubio perfetto per elaborare un grandissimo Champagne. La vendemmia si è svolta tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre. La cuvée è composta da Pinot Noir (50%), Chardonnay (32%) e Meunier (18%) provenienti da una rigorosa selezione di 21 diversi cru della tenuta. Dopo la pressatura soffice e la fermentazione in botti di legno, i vini base si sono affinati per alcuni mesi, prima di procedere all’assemblaggio finale. Tutte le bottiglie sono numerate e ognuna rappresenta un pezzo della storia e della grande tradizione della famosa maison di Reims.

Il Krug 1988 Brut “Collection” è uno Champagne che offre un’esperienza gustativa assolutamente unica e indimenticabile. Si presenta con una splendida veste color oro intenso, attraversata da un perlage finissimo, delicato e molto persistente.  Il quadro aromatico è di straordinaria ricchezza, con profumi di scorza d’arancia, frutta secca, piccola pasticceria, morbidezze mielate, cenni di frutta disidratata, di mele essiccate, di confettura di agrumi, zenzero, sfumature di frutta secca, di tartufo bianco, cenni tostati, di torrefazione e morbide spezie. Al palato è profondo e strutturato, con un sorso lungo, intenso e molto complesso, che sfocia in un finale armonioso fresco e di una persistenza infinita. Si abbina molto bene con pesce in salsa, pollame nobile allo spiedo e carni bianche.

Colour

Gold with very elegant and very persistent perlage

Taste

Majestic, balanced, creamy, of great character and refinement

Scent

Notes of citrus jam, dried fruit, chestnut honey, custard and roasted coffee