Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cristal' Magnum Louis Roederer 2009
97 -@@-10-Wine Enthusiast
95 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Cristal' Magnum Louis Roederer 2009

Roederer

Champagne Brut "Cristal" by Louis Roederer is an undisputed icon of style. With great charm and elegance, comes from a long aging of 6 years on the lees in the bottle. Full bodied and intense, soft and creamy, with complex buttery, fruity and mineral hints. Enveloping and overwhelming, to be enjoyed immediately and to grow old in the cellar

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 55%, Chardonnay 45%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts with 30-day maceration

Aging

72 months on the lees and 8 months in bottle after the dégorgement

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'CRISTAL' MAGNUM LOUIS ROEDERER 2009 DESCRIPTION

Nell'anno 1876 lo Zar Alessandro II, amante degli Champagne di Louis Roederer, chiese a quest'ultimo di elaborare una cuvée a suo uso personale. Louis allora propose una bottiglia trasparente di cristallo in cui elaborare la migliore selezione dei 7 cru del suo Domaine. Nacque così il Cristal, che prese il suo nome dalla bottiglia trasperente a fondo piatto, all'epoca di cristallo, utilizzata da Roeder per imbottigliare questo magnifico Champagne.

Il suo splendido colore dorato porta i più a pensare che sia uno Champagne a prevalenza di Chardonnay, invece è vero il contrario. Soprattutto, sempre per sfatare le convinzioni comuni, è una bottiglia che sicuramente merita di risposare qualche anno in cantina, per poter offrire un bouqet olfattivo completo e i suoi aromi migliori. Uno Champagne unico, in grado di impressionare tutti gli appassionati per gli intensi ritorni continui di minerali e frutti, impreziositi da una vena agrumata che rende ancora più raffinato il complesso e intrigante bouquet aromatico.

Le uve che entrano nella composizione di questa cuvée di prestigio, che hanno reso famoso in tutto il mondo il suo nome, provengono da vigneti classificati al 100% nella scala dei crus, armoniosamente ripartiti tra le zone più nobili della Champagne, tutti di proprietà della della cantina Roederer. Uno Champagne che ha fatto storia e che sicuramente continuerà a farla, specialmente nella versione Magnum che regala ancor più prestigio ed importanza a questa grandissima espressione della maison Roederer.

Colour

Bright straw yellow with very fine perlage

Taste

Smooth and full-bodied, with intense flavors of red fruits, white chocolate and caramel

Scent

Delicate floral aromas with sweet cocoa, toasted nuts and candied citrus