Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Royale Réserve' Philipponnat
90 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosé Brut 'Royale Réserve' Philipponnat

Philipponnat
Elegant and fruity Champagne Rosé Brut, vinified in oak barrels with addition of Pinot Noir wine and aged on the lees in bottle for 36 months. The aromas of red berries and citrus peel are exalted by a fresh and juicy texture, delicate and very elegant

Not available

65,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 75%, Chardonnay 20%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in oak barrels, addition of reserve wines aged in barrels with solera method and Pinot Noir. Second fermentation in bottle according to the Champenoise method

Aging

36 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'ROYALE RÉSERVE' PHILIPPONNAT DESCRIPTION

Il “Royale Réserve” è uno Champagne Brut Rosé dal profilo intenso, fresco ed elegante, da cui emerge lo stile della maison Philipponnat. Una bollicina che affina per ben tre anni, a discapito di un disciplinare che prevede la possibilità, dopo 15 mesi, di poter essere immessa sul mercato, e che quindi ha il giusto tempo per evolvere, regalando un sorso di buon corpo e un ventaglio di profumi dove la frutta rossa assume contorni sopraffini. Uno Champagne dedicato ai palati più sofisticati.

Il Rosé Brut “Royale Réserve” è uno Champagne che prende vita dal classico taglio da cui si realizzano le bollicine francesi: Pinot Noir, Chardonnay e un pizzico di Pinot Meunier. Le uve di queste varietà crescono all’interno di Grand e Premier Cru sparsi nel territorio di Mareuil-sur-Ay. Una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Philipponnat, gli acini fermentano parte in acciaio e parte in botte, dove svolgono anche la malolattica. Alla massa totale s’incorpora una piccola percentuale di vini di riserva invecchiati in legno con il metodo solera e di Pinot Noir, per ottenere un rosato dal colore delicato. La seconda rifermentazione si esegue, secondo i principi di produzione del Metodo Champenoise, in bottiglia, dove lo Champagne rimane ad affinare per 36 mesi a contatto con i propri lieviti.

Questo “Royale Réserve” è uno Champagne Rosé Brut che, all’esame visivo, si palesa con un colore che richiama il salmone, con riflessi che tendono al ramato; il perlage è sottile e dotato di buona persistenza. I profumi che avvolgono il naso sono fini ed eleganti, principalmente incentrati su note di piccola frutta rossa. Al palato è di medio corpo, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da un gusto fruttato. Una bottiglia di buona complessità, molto versatile dal punto di vista gastronomico: Philipponnat la consiglia sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, in abbinamento a pesci affumicati e carni bianche cucinate con preparazioni leggere.

Colour

Pink salmon with auburn hues, fine and persistent perlage

Taste

Wide and elegant, fresh and juicy, of pleasant fruity texture

Scent

Elegant and delicate with notes of cherries, red berries and citrus peel