Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Magnum Veuve Clicquot
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-14-Decanter
88 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut Magnum Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

The Champagne Rosé by Veuve Clicquot is the pink expression of the classic Yellow Label: a rosé d’assemblage created for the first time in 1818 and famous all over the world. It has a traditional, fresh and harmonious profile, with charming scents of red berries and citrus fruits, enriched by mineral and spicy nuances

135,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50-55%, Pinot Meunier 15-20%, Chardonnay 28-33%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Cuvée composed by wines from over 50 crus, using red wines for the 12% and reserve wines even up to 40%. Second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT MAGNUM VEUVE CLICQUOT DESCRIPTION

Il Brut Rosé di Veuve Clicquot è una di quelle bottiglie che hanno fatto la storia dello Champagne. Venne infatti prodotto per la prima volta nel 1818 tramite aggiunta di alcuni vini rossi del cru di Bouzy e fu il primo rosé d’assemblage ad essere immesso sul mercato. Oggi viene tuttora prodotto dalla cuvée del classico Yellow Label completata per il 12% da una selezione di vini rossi provenienti da diversi cru della regione. L’utilizzo prevalente di uve Pinot Noir e l’alta percentuale di vini di riserva nella preparazione della cuvée conferisce a questo Champagne un profilo tradizionale e strutturato e una qualità costante nel tempo.

Questo Champagne Rosé Brut si presenta così come una declinazione rosata e tecnicamente ineccepibile dello stile della maison: delicatezza, eleganza, freschezza e struttura sono le sue principali caratteristiche. Il dosaggio zuccherino di 10 g/l contribuisce alla sua grande piacevolezza e valorizza gli aromi fruttati e speziati che lo contraddistinguono, rendendolo adatto non solo per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce ma anche per essere abbinato a delicati dessert a base di frutta fresca, venendo poi valorizzato ulteriormente dal formato Magnum.

Lo Champagne Rosé di Veuve Clicquot sfiora e accarezza le corde più romantiche e voluttuose della sensibilità, dimostrando però anche nerbo, carattere e struttura. Incanta il naso con profumi tipici di fragoline, frutti di bosco e agrumi rossi disposti su una trama tesa e minerale. Il sorso morbido, succoso e fruttato è attraversato da bollicine sottili e delicate e chiude su tonalità amabili e suadenti che richiamano immediatamente un altro sorso.

Colour

Coppery rosé with fine perlage

Taste

Smooth, fruity, fresh and well structured, with a delicate perlage

Scent

Fresh and fruity, of red berries, peach and citrus fruits