Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ciclic Tinto' Lagravera

'Ciclic Tinto' Lagravera

Lagravera

'Ciclic Tinto' from the Spanish winery Lagravera is a juicy and lively red wine made in Catalonia perfect to accompany meat dishes. It is made from pure Garnacha Tinta grapes selected by hand and the only use of indigenous yeasts, the wine is aged in French oak barrels for 12 months. The brilliant ruby red colour dresses the glass with a velvety mantle while aromas of red fruits and undergrowth intoxicate the nose. The sip is fluid, soft, fresh, with ripe tannins and a persistent finish

Features

Vines

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, 3-day skin maceration, spontaneous alcoholic fermentation and post-fermentation maceration

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

'CICLIC TINTO' LAGRAVERA DESCRIPTION

Il Ciclic Tinto di Lagravera viene prodotto in Catalogna nella zona compresa tra i Pirenei e la Valle dell’Ebro, considerata una delle zone migliori per la produzione di vini di qualità. La cantina è il frutto di un progetto di recupero di una cava di ghiaia, al fine di ridare vita alla coltivazione della vite per vini dalla grande ricchezza di sapore. Il primo pensiero è quello di rispettare e conservare l’integrità della natura circostante la vite, assecondando i processi di crescita e sviluppo: fin dall’inizio dell’attività si è scelto di adottare un regime biologico e con il tempo si è arrivati a condividere i principi della biodinamica, minimizzando l’intervento umano in vigna.

Le uve Granacha Tinta del Ciclic Tinto di Lagravera provengono da vitigni coltivati su suoli composti da sabbia e massi, ma è la concentrazione alta di intonaco a regalare grande freschezza e sapidità ai prodotti finali. Le importanti escursioni termiche tra l’inverno e l’estate garantiscono buona maturazione delle uve e habitat ideale per la crescita delle piante. La raccolta delle uve avviene manualmente e, come una volta, viene pestata con i piedi all’arrivo in cantina; macera sulle bucce per 3 giorni e la fermentazione avviene grazie alla presenza di lieviti indigeni. Affina 12 mesi in barrique.

Il Ciclic Tinto di Lagravera si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi brillanti. I profumi ricordano il sottobosco, spezie dolci e note di cacao. In bocca si rivela una struttura elegante e piacevole con tannini maturi che ben si integrano nella struttura; la persistenza è lunga e piacevole. In abbinamento è consigliato con carni rosse alla griglia, in umido, ma anche primi piatti a base di verdure o sughi importanti. Perfetto da condividere con gli amici di sempre per grigliate estive in location di campagna o sulla tavola delle feste in famiglia per godere di un prodotto ambasciatore dell’autenticità della terra che rappresenta e del rispetto quotidiano per ciò che la natura può offrire.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Round, fluid, velvety, fresh, with ripe tannins and a long finish

Scent

Lively, rich notes of spices and undergrowth meet hints of cocoa