Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Feudistudi Morandi' Feudi di San Gregorio 2019
93 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-10-Wine Enthusiast
93 -@@-9-James Suckling

Fiano di Avellino 'Feudistudi Morandi' Feudi di San Gregorio 2019

Feudi di San Gregorio

The Fiano di Avellino 'Feudistudi Morandi' by Feudi di San Gregorio is a white wine from Campania made from Fiano grapes in purity that ages for 12 months in stainless steel tanks. It has a straw yellow color with golden hues and expresses aromas of jasmine, golden apple and acacia flowers, with details of apricots and dried fruit. At the mouthfeel it is structured and of excellent creaminess, well balanced by freshness and flavor.

Not available

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

12 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO 'FEUDISTUDI MORANDI' FEUDI DI SAN GREGORIO 2019 DESCRIPTION

Il Fiano di Avellino “Feudistudi Morandi” di Feudi di San Gregorio è un bianco coinvolgente, risultato del grande legame che unisce la terra campana al savoir-faire aziendale di una realtà fra le più famose di tutto il sud Italia. Siamo di fronte a un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere caratterizzata da una beva rotonda e appagante, ideale per accompagnare diversi piatti della cucina nazionale, dal pesce ai secondi di carni bianche cucinati con preparazioni leggere. La frutta al naso apre a un sorso rinfrescante e minerale, dominato dall’equilibrio. Da provare senza se e senza ma!

Il “Feudistudi Morandi” Fiano di Avellino ha origine da un singolo vigneto, situato nel comune di Montefredane. Qui il Fiano riesce a esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, portando a vendemmia, dove le operazioni vengono svolte rigorosamente a mano, grappoli pregni di qualità organolettiche. Dopo la pressatura degli acini migliori il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Il vino rimane poi ad affinare per 12 mesi in serbatoi d’acciaio, sino a quando la cantina Feudi di San Gregorio non dà inizio alle operazioni d’imbottigliamento.

Questo Fiano di Avellino “Feudistudi Morandi” si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi sfumature che tendono più al dorato. L’orchestra di profumi al naso suona una sinfonia di note principalmente fruttate, che si arricchiscono di toni più floreali sul finale dell’analisi olfattiva. In bocca è di buon corpo e ampio al palato, con un sorso che colpisce il palato per l’ottima sapidità e freschezza, in grado di rendere la beva un gesto quasi automatico. Un bianco campano di assoluta qualità, che anno dopo anno si conferma su alcune delle guide più importanti a livello internazionale.

Colour

Straw yellow with light golden nuances

Taste

Full and fresh, with excellent savouriness, with a soft and enveloping texture

Scent

Fresh fruit such as apricots, golden apples, mixed flowers and dried fruit