Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano 'Particella 928' Cantina del Barone 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
87 -@@-7-Robert Parker

Fiano 'Particella 928' Cantina del Barone 2021

Cantina del Barone

The Fiano "Particella 928" is an intense and expressive white wine, with a mineral and smoked personality, vinified in steel tanks and aged on the lees for 7 months. The nose is wide, vegetal and mineral, with scents of dried fruits. The taste is intense, smooth and very savory, with mineral and smoked aromas.

28,60 

Features

Denomination

Campania IGT

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

7 months in steel tanks on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO 'PARTICELLA 928' CANTINA DEL BARONE 2021 DESCRIPTION

Il Fiano "Particella 928" di Cantina del Barone è frutto dell’esperienza di Luigi Sarno, bianchista sublime, che ha segnato un solco profondo nella tradizione di famiglia di vigneron campani attraverso la creazione di un prodotto nuovo e che esprimesse al meglio la territorialità. Nel 2001 venne selezionata la “Particella 928” all’interno della vigna di Fiano, la quale fu reimpiantata con un nuovo sesto di impianto e con un diverso orientamento dei filari per irraggiare al meglio tutte le viti piantate sul terreno vulcanico ricco di minerali, esposto a sud.

Dal 2009 il Fiano "Particella 928" è prodotto da uve vinificate a parte: la pressatura delle uve è svolta in maniera soffice con la presenza dei raspi, che rimangono a contatto con il mosto per cedere ulteriori sostanze fenoliche, la fermentazione avviene con lieviti indigeni e il mosto fiore permane sulle fecce fini dagli 8 ai 16 mesi, a seconda delle annate, a dimostrazione del fatto che Sarno al suo vino ci tiene e lo cura fin dal primo momento, valutando le varie sfumature che può assumere nel corso del tempo. Una volta imbottigliato il vino affina per 4 mesi.

Il Fiano "Particella 928" risplende di un giallo paglierino carico e brillante. Al naso si avvertono le caratteristiche sensazioni lievemente affumicate, di agrumi gialli, nespola, fiori di zagara. Al palato è verticale, piacevolmente sapido, richiamando continuamente il sorso, pieno e dal finale piacevolmente amaricante. Un vino unico, che alla beva mette subito a proprio agio e non è mai uguale a stesso. Una vera e propria emozione regalata dall’Irpinia.

Colour

Intense and brught straw yellow

Taste

Smooth and intense, pleasantly savory, with smoky aromatic notes

Scent

wide and mineral, with vegetal scents, smoked and fruity