Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Gardelin' Klinec 2019

'Gardelin' Klinec 2019

Klinec

The Gardelin from Klinec is an intense and mineral Slovenian white wine macerated on the skins, also called orange wine, based on Pinot Gris grapes and aged for 36 months in acacia wood barrels.It shows an intensely amber vesta with coral reflexes and expresses intense of mixed citrus peel, smoky touches and intense saline and rocky references.

Not available

39,80 

Features

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 5 days

Aging

36 months in acacia barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Organic, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. SI-EKO-001

'GARDELIN' KLINEC 2019 DESCRIPTION

“Gardelin” di Klinec è un bianco macerato sulle bucce dal profilo estremo e originale, figlio delle forze biodinamiche che vitalizzano le terre del Collio Sloveno. Sicuramente spiazzante e impattante, non ama essere elegante e composto, ma si perde nella sua natura cruda e selvaggia. Dietro a questo suo aspetto vorticoso e di carattere, si cela la figura di Aleks Klinec, un viticoltore e un maestro del vino artigianale, che ogni anno da quel piccolo lembo di terra delle colline di Medana dà alla luce vini unici e originali, fedeli ritratti di territorio. La sua visione è animata da un approccio contadino, lontano dalle omologazioni industriali e vicino alla natura. Inoltre al fianco di questa visione puramente artigianale gioca un ruolo fondamentale il territorio, unico nel suo genere, sotteso tra la barriera alpina e il mar Adriatico, con un suolo di antica origine marina, ricco di marne, argille, fossili e minerali. Una culla per le viti, dove le uve crescono pure e sane, accarezzate dalla fusione delle brezze alpine/marine e radicate su un suolo ricco in grado di regalare una tipica nota salmastra-minerale.

Il “Gardelin” Klinec proviene da uve Pinot Grigio in purezza che affiorano da viti ad alberello modificato, dislocate tra i 150 e 180 metri di altitudine. Le erbe selvatiche e i composti preparati da letame e fieno della tenuta nutrono le piante. Basse rese e un approccio biodinamico sono alla base del pensiero di Aleks. In cantina la fermentazione alcolica è svolta spontaneamente in cemento dai lieviti indigeni, affiancata da un contatto con le bucce che si protrae per 5 giorni. Infine il vino matura in legno per circa 36 mesi.

Pinot Grigio “Gardelin” scende nel calice con un color ambrato leggermente velato, con screziature aranciate. Il naso è intenso e ricco di sfumature, inizialmente contratto, ma col tempo svela la sua stoffa. Sensazioni di cera, ricordi affumicati, sentori di agrumi canditi, buccia di arancia e leggere essenze di caramello vorticano su toni di sottobosco ed essenze minerali. Il sorso è pieno e ricco, multiforme e sostanzioso, graffiato da un leggero tannino e ritmato da sapidità, freschezza e mineralità. Personalità!

Colour

Bright amber orange with coral shades

Taste

Savory and mineral, with energic freshness and an enveloping alcoholic component, the finish is rich and balanced

Scent

Honey and mixed citrus peel, intense mineral and rocky hints, smoky notes