Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein 'Gries Baron Eyrl' Cantina di Bolzano 2022

Lagrein 'Gries Baron Eyrl' Cantina di Bolzano 2022

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Lagrein "Aus Gris Baron Ayrl" is a red wine with great body, elegance and character from the "Collection" line, a fine collection of wines of the highest quality and expressiveness made in the most important areas of Bolzano. It expresses a dark and intense olfactory profile, orchestrated on notes of black cherry, blackberry, plum, cedar wood, bitter chocolate and a hint of eucalyptus. It has a refined, velvety and full-body taste, accompanied by a silky tannin and a pleasant mineral nuance

16,80 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Some months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN 'GRIES BARON EYRL' CANTINA DI BOLZANO 2022 DESCRIPTION

Il Lagrein “Gries Baron Eyrl” della Cantina di Bolzano è una delle etichette di maggior prestigio di questo importante marchio altoatesino. Le uve, infatti, sono accuratamente selezionate e provengono solo da alcune particolari parcelle che garantiscono sempre livelli di maturazione eccellenti e profili aromatici molti ricchi e intensi. Il vino è prodotto con il vitigno simbolo del territorio, un’uva a bacca rossa dal carattere un po’ selvatico e ruvido, che con il giusto affinamento regala vini in grado di esprimere un perfetto equilibrio tra la generosità del frutto, la vivace acidità e l’incisiva trama tannica.

Il “Gries Baron Eyrl” è una delle più interessanti versioni di Lagrein della Cantina di Bolzano, che rappresenta una delle realtà più importanti del panorama del vino altoatesino. Fondata nel lontano 1908, oggi raccoglie oltre 200 soci e gestisce circa 340 ettari di vigneti, situati in varie zone dell’area di Bolzano. I vini rispecchiano molto bene le zone di produzione e si sono affermati grazie a un profilo piuttosto morbido e soave. Le vigne di Lagrein sono coltivate nella zona di Greis a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, in belle zone collinari, molto soleggiate e calde, che consentono ottime maturazioni delle uve. I terreni sono molto vocati, sciolti e ben drenanti, composti prevalentemente da sabbie e altri depositi alluvionali. Le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura poi per alcuni mesi in botti di rovere.

Il rosso Lagrein “Gries Baron Eyrl” della Cantina di Bolzano è una bella interpretazione di questo vitigno autoctono dell’Alto Adige, sempre più apprezzato dagli appassionati per la sua forte e decisa personalità e per la sua predisposizione ad abbinamenti gastronomici con selvaggina o carni rosse arrosto. Di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei, esprime un bouquet connotato da aromi di ciliegia matura, amarena, mora selvatica, mirtillo, ribes nero, prugna rossa, cenni di sottobosco, morbide spezie e cacao amaro. Di buona struttura, presenta una trama tannica vivace, ben integrata a un frutto ricco e fragrante. Il finale è armonioso, fresco e molto persistente.

Colour

Intense and cloudy red ruby

Taste

Silky, elegant, complex and of good intensity, with smooth tannins

Scent

Notes of black cherry, dark berries, sweet spices, cocoa and balsamic scents