Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Obvius Giallo' Salcheto

'Obvius Giallo' Salcheto

Salcheto

The Obvius Giallo Oro of Salcheto is a raisin wine made from white grapes that are attacked, simultaneously with the harvest, from a noble mold very similar to that used for the production of Sauternes. It is presented in an intense gold color and releases to the nose notes of nuts and toasted hazelnuts, caramel and acacia honey, with details of aromatic herbs and saffron. At the sip it is rich and highly enjoyable, sweet but not cloying, well balanced by a freshness of freshly picked apricots. Organic Wine

Not available

16,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes left slightly to dry in the plant and attacked by noble rot, then crushed and de-stemmed and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

6-8 months on fine lees in barrique and 500 l oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'OBVIUS GIALLO' SALCHETO DESCRIPTION

Il vino “Obvius Giallo Oro” nasce dalla volontà da parte della cantina Salcheto di realizzare in terra toscana un prodotto che s’ispiri alla tradizione dei blasonati Sauternes francesi. Le uve bianche vengono infatti raccolte quando le muffe nobili fanno già capolino sui grappoli, generando aromaticità unica e contribuendo a rendere più zuccherino il contenuto di ciascun acino. La dolcezza è infatti la peculiarità di quest’etichetta, moderata ma evidente, bilanciata da una buona freschezza: mai stucchevole. Una bottiglia coinvolgente, con cui Salcheto dimostra la propria capacità nel percorrere nuove strade.

“Obvius Giallo Oro” viene realizzato partendo da un blend di uve bianche. Le varietà vengono vengono raccolte quando gli acini risultano già leggermente attaccati dalle muffe nobili sulle viti. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati, e gli acini si avviano così alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni. In tutta la produzione non si utilizzano solfiti di alcun genere.

“Obvius Giallo Oro” si annuncia alla vista con un colore giallo dorato, molto invitante. I profumi che avvolgono il naso richiamano tocchi di nocciole tostate, arricchiti da sensazioni che riportano alla frutta secca e alle erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso rotondo e morbido al palato, da cui emerge un gusto caratteristico dolce, presente sempre con il giusto equilibrio, senza risultare troppo invadente durante l’esperienza di degustazione complessiva. Un prodotto con cui Salcheto ci regala la bottiglia perfetta per concludere in bellezza una cena con ospiti, accompagnandola a selezioni di formaggi, anche erborinati, e a diverse tipologie di dessert.

Colour

Golden yellow

Taste

Rich and mellow, sweet but not cloying thanks to the balanced freshness

Scent

Typical and enveloping of toasted nuts and hazelnuts, dried apricots, honey, aromatic herbs and saffron