Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco Fratelli Muraro 2019

Pinot Bianco Fratelli Muraro 2019

Fratelli Muraro

The Pinot Blanc by Fratelli Muraro is a white wine of great freshness and drinkability, aged in steel on the fine lees. The olfactory profile is very delicate and juicy, with notes of white pulp fruit, citrus, alpine herbs and floral fragrances. When tasted, it reveals an agile and very clean texture, characterized by a marked freshness

14,30 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

36 hours on the skins and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

6 months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO FRATELLI MURARO 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco realizzato dai Fratelli Muraro è un’etichetta di grande finezza, che coniuga perfettamente la vocazione elegante e raffinata del famoso vitigno francese a bacca bianca con il carattere fresco e nitido, che contraddistingue i bianchi delle zone alpine e prealpine. Floreale e fruttato, riesce a fare della semplicità e dell’immediata fragranza espressiva il suo miglior punto di forza. La sua personalità, delicata e armoniosa, lo rende molto duttile a tavola, dove trova eccellenti abbinamenti con antipasti di mare, primi piatti alle verdure, piatti a base di pesce d’acqua dolce o di pesce di mare dal gusto delicato.

Il vino Pinot Bianco nasce nelle terre del bellunese, nei pressi di Santa Cristina, dove la famiglia Murano da più generazioni coltiva vigne e produce vino. I vigneti sono coltivati in una zona collinare a ridosso dei primi rilievi montuosi delle Dolomiti. Il clima particolarmente fresco si è rivelato moto adatto alle varietà internazionali e in particolare ai vitigni della famiglia del Pinot, che hanno trovato in queste terre un habitat favorevole per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. Al termine della vendemmia, i grappoli di Pinot Bianco più maturi e sani sono portati in cantina. Dopo una macerazione prefermentativa di 36 ore, sono pressati in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per sei mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire maggior struttura e ricchezza.

Il Pinot Bianco della cantina veneta dei Fratelli Muraro è un vino che interpreta perfettamente il carattere di questo raffinato vitigno, amato dagli intenditori che prediligono la limpida purezza agli aromi ricchi ed esuberanti. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Raffinato ed elegante, all’olfatto esprime tutta la finezza aromatica tipica del vitigno, con aromi di scorza d’agrumi, mela verde, pesca bianca, pera Williams, delicate sfumature floreali, cenni di erbe officinali e di erbe selvatiche della flora alpina. Il sorso è armonioso, con aromi finemente cesellati, un frutto sottile e un finale molto equilibrato, che chiude su note fresche e leggermente sapide.

Colour

Light straw yellow

Taste

Very fresh and very clean, with a slender and agile sip

Scent

Notes of white pulp fruit, alpine herbs, citrus fruits, wildflowers and fresh almonds