Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Borgo Conventi 2021
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio Borgo Conventi 2021

Borgo Conventi

Pinot Grigio from the Borgo Conventi wine cellar is a decisive and straightforward white wine perfect with fish and vegetable dishes. It is made from carefully selected pure grapes of the same name and is aged for a few months in steel tanks. The straw-yellow colour with copper highlights introduces aromas of pear, white flowers and bread crust. The sip is full, fresh, savoury and long

17,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO BORGO CONVENTI 2021 DESCRIPTION

All’interno della zona viticola del Collio Goriziano nasce il Pinot Grigio di Borgo Conventi, un vino bianco di ottima scorrevolezza e dinamicità. Il Collio è senza dubbio uno degli areali italiani più vocati verso la produzione di vini bianchi, dove vitigni internazionali come il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay, il Pinot Bianco e, appunto, il Pinot Grigio hanno dimostrato un adattamento straordinario divenendo parte integrante della tradizione enoica locale. Come facilmente intuibile, la parola “Collio” deriva da “colli”, in riferimento alla moltitudine di colline che ricoprono il territorio.

Borgo Conventi Collio Pinot Grigio è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza da viti di età compresa tra i 10 e i 45 anni, allevate su terreni prevalentemente argillosi derivanti dalla disgregazione delle marne e arenarie stratificate che caratterizzano il sottosuolo della zona. In cantina, le uve vengono sottoposte a una pressatura diretta e la conseguente fermentazione alcolica si verifica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per un periodo di circa 10 giorni. Anche la successiva fase di maturazione ha luogo in acciaio, dove la massa sosta qualche mese sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.

Il Collio Pinot Grigio della realtà produttiva Borgo Conventi possiede una tonalità giallo paglierino con tenui riflessi ramati. Lo spettro aromatico si compone di fragranti e complessi profumi di pera matura e fiori di campo che anticipano percezioni finali di crosta di pane. Fine, schietto e armonioso il sorso, dalla vivace verve fresco-sapida che guida il lungo epilogo coerente con l’olfatto nelle sensazioni floreali e fruttate. A tavola quest’etichetta può accompagnare diverse tipologie di pietanze quali varie preparazioni di mare o primi piatti di terra.

Colour

Straw yellow with copper highlights

Taste

Fine, savoury, harmonious, straightforward and long

Scent

Fragrant, complex, notes of pear meet flowers and bread crust