Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Fratelli Muraro 2019

Pinot Grigio Fratelli Muraro 2019

Fratelli Muraro

The Pinot Gris by the Muraro Brothers is a clear and fresh Veneto white wine, vinified and aged in steel. The nose reveals a very fresh and light bouquet, played on citrus, fruity, tropical tones and pleasant floral hints. A marked freshness emerges on the palate that makes the sip agile and satisfying, balanced by an enveloping fruity softness

13,30 

Features

Denomination

Delle Venezie DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO FRATELLI MURARO 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio dei Fratelli Muraro è un’etichetta che propone una versione ricca ed elegante di un nobile vitigno francese, oggi troppo spesso banalizzato con una produzione di vini piuttosto anonima, destinata soprattutto ai mercati internazionali. Nella zona del bellunese, tutte le uve della famiglia del Pinot si esprimono su eccellenti livelli qualitativi e in particolare il Pinot Grigio. In questa zona il vitigno ha trovato un habitat perfetto per esaltare le sue caratteristiche fruttate, il suo sorso complesso e armonioso. È un bianco che a tavola si abbina molto bene con primi piatti alle verdure, risotti di mare, piatti di pesce e carni bianche delicate.

Il vino Pinot Grigio dei Fratelli Muraro nasce nella tenuta di Santa Giustina, che si trova in una zona particolarmente vocata, situata tra il fiume Piave e i primi rilievi che salgono verso la catena montuosa delle Dolomiti bellunesi. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge a piena maturazione fenolica delle uve, con selezione in vigna dei migliori grappoli, le uve sono pressate in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da arricchirsi di struttura e complessità.

Il Pinot Grigio dei Fratelli Muraro è una bella interpretazione di questo interessante vitigno francese, che oggi sta godendo di un notevole successo internazionale. È molto apprezzato dagli appassionati di tutto il mondo per la sua straordinaria ricchezza aromatica, che dona un’intensa e accattivante piacevolezza di beva. Nel calice si presenta di un bellissimo color giallo chiaro luminoso. Il quadro olfattivo è ricco e intrigante, con profumi di fiori di campo, scorza d’agrumi, pompelmo, aromi intensi di melone cartucciaro, frutta gialla matura, pesca, ananas, sfumature di frutta tropicale e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è ampio, denso d’aromi armoniosi e succosi, che regalano un sorso avvolgente e morbido. Il finale è lungo, equilibrato e di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, fresh, pure and fruity

Scent

Notes of mango, melon, citrus, spring flowers and aromatic herbs