Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Hofstatter 2023

Pinot Grigio Hofstatter 2023

Hofstatter

Pinot Grigio by Hofstatter is a white wine from red streaked vinified in stainless steel. The nose shows a good aromatic personality surrounded by fruity references.The palate is balanced, fresh, fruity and an enveloping soft heat to drink

11,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Light pressing, natural precipitation of sediments, fermentation alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO HOFSTATTER 2023 DESCRIPTION

Il bianco Pinot Grigio di Hofstatter si presenta con il tipico riflesso ramato alla vista, caratteristico del varietale di partenza utilizzato. Si tratta di una bottiglia connotata da una buona tessitura aromatica, dominata da note calde al naso, mentre in bocca ha una giusta morbidezza e una spalla acida equilibrata, da cui emerge un tocco di sapidità che incentiva la beva e la sua ripetizione. Hofstatter, cantina di riferimento per la produzione di vini di qualità dell’Alto-Adige, conferma la grande vocazione dei vitigni a bacca bianca in questa porzione d’Italia.

Questo Pinot Grigio nasce da quei vigneti di proprietà di Hofstatter situati all’interno della DOC Alto-Adige. Si tratta di parcelle caratterizzate da un sottosuolo principalmente marnoso, ben ventilate e che sono soggette a un buon riscaldamento. Gli acini di Pinot Grigio, dopo la diraspatura dei grappoli, vengono pigiati leggermente e i sedimenti si separano per precipitazione naturale. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata, dove poi rimane per stabilizzarsi sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento, al termine delle quali il Pinot Grigio è pronto per essere immesso nel commercio.

Il Pinot Grigio firmato dalla cantina alto-atesina Hofstatter si annuncia all’esame visivo con un colore giallo paglierino, caratterizzato dalla presenza di alcuni lampi ramati. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta una storia fatta di note aromatiche intense, dove è soprattutto la pera a risaltare con maggiore decisione. In bocca è di corpo leggero, con un sorso caldo e morbido, dominato da una piacevole componente fresca; chiude con un finale minerale. Un bianco che si sposa egregiamente con la cucina di pesce e che rappresenta dunque una scelta vincente a tavola.

Colour

Straw yellow with copper hues

Taste

Warm, good texture, fresh, soft, fruity and balanced

Scent

Good aromatic texture, intense and fruity