Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec 'Suavis' Bortolomiol 2022

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec 'Suavis' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

Prosecco Valdobbiadene "Suavis" by Bortolomiol is a Demi-Sec Sparkling Wine from Veneto that will accompany your dessert with charme. Made with Charmat or Martinotti Method, it is distinguished by an agile, graceful and lovable profile, with aromas of exotic fruit, jasmine and camomile and a fresh taste that closes on honey tones

11,40 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and second fermentation in steel vats according to Charmat or Martinotti Method

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE DEMI SEC 'SUAVIS' BORTOLOMIOL 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec “Suavis" Bortolomiol si annuncia con un corredo di zuccheri residui mai stucchevoli, ma sempre controbilanciati da una piacevole freschezza in bocca. Una bottiglia che nasce in vigna, quando le uve di Glera vengono raccolte surmature, in ritardo rispetto al solito e quindi più zuccherine, a testimonianza della ricerca e dell’elevata capacità che accompagna da sempre il “know-how” della cantina, realtà di riferimento storica per il terroir di Valdobbiadene. Una bottiglia che è una vera e propria chicca per gli appassionati di bollicine, che consente di apprezzare il Prosecco anche in una versione meno diffusa. 

Il “Suavis” Bortolomiol è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec che ha origine dalla lavorazione delle uve di Glera, provenienti sia dai vigneti di proprietà sia dai terreni dei vari conferitori. E’ importante far notare come la cantina adotti un protocollo ecosostenibile mirato a far sì che l’impegno ecologico e sociale possano contribuire alla salvaguardia dei vigneti della zona di Valdobbiadene. Il mosto fermenta una prima volta in acciaio, per poi rifermentare in autoclave seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Martinotti.

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec “Suavis” Bortolomiol si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Il miele si alterna alla frutta matura tropicale al naso, evidenziando anche gentili rimandi floreali. All’assaggio ha un corpo leggero, snello e beverino grazie a uno spettro gustativo equilibrato, in cui l’aromaticità lo rende appagante. Un’etichetta dal gusto leggermente dolce, perfetta per accompagnare i dessert – su tutti quelli a base di castagne e cachi – al cucchiaio o la pasticceria secca.

Colour

Light straw yellow with fine perlage

Taste

Lively and pleasant sweet, substained by great freshness with honey tones in the end

Scent

Acacia honey, ripe tropical fruits, jasmine and camomille aromas