Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Ius Naturae' Bortolomiol 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Ius Naturae' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

The Ius Naturae is a Prosecco Brut with a dry, elegant and pleasant profile, produced by who invented the Brut dosage in Valdobbiandene in the 1960. It smells like white, citrus and exotic fruits in a lively mineral background. The taste is smooth and fresh, touched by very fine bubbles.

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method for 3 months

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'IUS NATURAE' BORTOLOMIOL 2022 DESCRIPTION

Lo “Ius Naturae” è un Prosecco di Valdobbiadene millesimato che rispecchia appieno la filosofia produttiva del produttore Bortolomiol, fondato su una viticoltura sostenibile e su una forte sensibilità ecologica e sociale. L’idea che sta dietro questo ottimo spumante è infatti quella di un diritto naturale che precede ogni legge umana e che pertanto bisogna assecondare e rispettare. La qualità di questa etichetta è quindi fondata sulle caratteristiche naturali del terroir e sull’obiettivo, da parte del produttore, di racchiuderle nella bottiglia e di comunicarle nel modo più fedele e rispettoso.

Il Prosecco Brut “Ius Naturae” rappresenta anche un’importante pagina della storia vinicola della Valdobbiadene. Fu infatti Giuliano Bortolomiol, grande spumantista italiano, a inaugurare il primo dosaggio Brut per il Prosecco nel 1960, oltre che a perfezionare le pratiche della seconda fermentazione con metodo Martinotti o Charmat. Le uve Glera di cui è composto sono coltivate nel rispetto dell’agricoltura biologica e nell’attuazione di un rigido protocollo ecologico chiamato Green Mark, fondato sulla sostenibilità, sulla conservazione della flora e della fauna autoctone e sull’utilizzo di energie rinnovabili.

Questo Prosecco Brut di Bortolomiol si distingue nell’ampio panorama della Valdobbiadene per energia e vigore; qualità che gli permettono di accompagnare l’intero pasto, dagli antipasti ai piatti a base di pesce o verdure. Nel bicchiere esprime profumi intensi di mela, pera, frutta gialla esotica e agrumi, con piacevoli sfumature minerali gessose. Al palato è vivace, morbido e fresco, dotato di sviluppo e progressione e animato da un finissimo e carezzevole perlage.

Colour

Straw yellow with fine bubbles

Taste

Smooth, fresh, dry and mineral, touched by elegant and velvety bubbles

Scent

Mineral and very fruity, with scents of pear, apple, citrus and exotic fruits