Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rebula Klinec 2019

Rebula Klinec 2019

Klinec

The Rebula by Klinec is a white wine macerated on the skins from Ribolla Gialla grapes that is born on the hills of Medana, in the heart of the Slovenian Collio. It is an orange wine with an impacting and decisive olfactory profile that releases notes of ripe apricot, earthy hints, chalky notes, dried fruit and macerated flowers. On the palate it is extreme and deep, extractive and intense, dense and at the same time dynamic, wrapped in a mineral note and a pleasant tannic charge. 

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 14 days. No filtrations

Aging

24 months in large acacia barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

REBULA KLINEC 2019 DESCRIPTION

La “Rebula” identifica localmente la Ribolla Gialla ed è anche la versione di vino bianco macerato proposta da Aleks Klinec. Un personaggio legato fortemente alle tradizioni e alla sua terra, il Collio sloveno, nota come Goriska Brda, dove produrre vino è più di un semplice lavoro, ma è passione, amore, conoscenza e sensibilità. La sua Ribolla è un racconto impattante ed estremo, a tratti anche di difficile comprensione, scritto nella lingua della terra in modo autentico e genuino, lasciando emergere tutta la sua natura vorticosa e selvaggia. Siamo nelle frazioni delle colline di Medana, a pochissimi chilometri dal confine con l’Italia, in quella piccola lingua di terra racchiusa tra il mar Adriatico e le Alpi. Il suolo è composto da fossili, minerali e marne arenarie, frutto di secolari depositi marini che hanno dato origine a questo unico e antico territorio, chiamato localmente “ponka”. Esperienze profonde e originali sono quelle che ogni anno propone Aleks, risultato di lunghe macerazioni e di almeno 2 anni di affinamento in legno. La “Rebula” è il territorio sloveno nella sua forma liquida, senza filtri e ritocchi, con tutte le sue sfumature e i suoi umori.

Klinec “Rebula” nasce da una viticoltura biodinamica che punta a salvaguardare la vitalità della terra e la spontaneità del frutto. Ne segue quindi che in vigna si pratica un’agricoltura rispettosa e sensibile, vietando ogni forma di chimica sintetica e avvalendosi solamente di quello che offre la terra. La fermentazione alcolica è catalizzata da lieviti indigeni e accompagnata da un lungo contatto con le bucce di circa 14 giorni. Dopo un lungo affinamento di 24 mesi in vecchie botti di acacia, viene imbottigliato senza essere filtrato e chiarificato.

Il vino “Rebula” illumina il calice con il suo manto denso e quasi impenetrabile dal colore ambrato con striature aranciate e con possibile presenza di residui naturali. Ha bisogno di ossigeno per farsi capire, lasciatelo vorticare nel calice e sorseggiatelo ad intervalli. Stupirà per la sua capacità di cambiare, esibendo note di frutta gialla, cenni di resina, caramello e cera d’api, contornati da intense sensazioni salmastre, minerali e terrose. Al palato incanta con il suo corpo ricco, carnoso ed estrattivo, di inebriante freschezza e dal leggero grip tannico. Pura essenza slovena!

Colour

Orange with golden streaks and presence of natural residues

Taste

Rich, dense, intense and deep, pleasantly tannic and with good minerality

Scent

Intense aromas of ripe yellow fruit, resin, flowers and mineral sensations