Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' Dr. Loosen 2018
93 -@@-9-James Suckling

Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' Dr. Loosen 2018

Dr. Loosen

"Graacher Himmelreich" is an Riesling by Moselle producer Dr. Loosen. Its grapes are selected and harvested by hand and then fermented thanks to indigenous yeasts and finally aged for at least 12 months in oak barrels. A fresh and light wine with a great balance between sweet and salty. It gives notes of wild flowers, honey and ripe fruit such as peach and apple

Not available

42,80 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation thanks to indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL KABINETT 'GRAACHER HIMMELREICH' DR. LOOSEN 2018 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen è un vino originario della Germania, in particolare della Valle della Mosella nel comune di Bernkastel. La cantina ha origini storiche con quasi duecento anni di storia alle spalle. Nel 1988 l’attività è stata rilevata da Ernest Loosen che diede una nuova impronta produttiva, eliminando totalmente qualsiasi tipo di intervento esterno con i fertilizzanti chimici o trattamenti sintetici che avrebbero potuto danneggiare una materia prima dalle potenzialità enormi. L’etichetta riporta un disegno stilizzato della cantina e il relativo nome in color oro che spicca sullo sfondo bianco, comunicando attenzione ai dettagli ed eleganza.

I vitigni del Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen denominati “Erdener Treppchen” (piccola scalinata) sono situati sui ripidi pendii della Mosella, posizione che garantisce un’ottima esposizione solare per una maturazione eccellente delle uve. Il suolo ha origini vulcaniche ed è ricco di minerali e ardesia azzurra; il clima, freddo in inverno e mite durante la stagione estiva, garantisce il giusto habitat per una produzione efficiente. La vendemmia viene effettuata a completa maturazione delle uve; la fermentazione viene innescata dai lieviti indigeni e prima dell’imbottigliamento sosta per 12 mesi in barrique.

Il Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen si presenta nel bicchiere di un giallo tenue con riflessi verdolini. Al naso sprigiona una gamma di profumi differenti, quali la frutta gialla matura come pesca e ananas, frutto della passione e leggere note agrumate. Al palato si avverte un corpo perfettamente equilibrato nei sentori, dalla freschezza, alla mineralità con un particolare finale speziato. È particolarmente adatta a piatti di pesce, carni in umido, ma anche piatti vegetariani come torte salate e uova cucinate nei diversi modi; interessante anche con formaggi freschi e non eccessivamente stagionati. Vino ottimale da consumare in occasioni formali, condividendo serate con gli amici di sempre o in famiglia, per godere nel bicchiere di un prodotto che fa sentire tutto il potenziale della terra da cui proviene.

Colour

Straw yellow

Taste

Light, smooth, fresh and balanced

Scent

Notes of wild flowers followed by hints of fruit such as apple, apricot, peach, grapefruit and honey