Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Weingut Bergkloster 2019

Riesling Weingut Bergkloster 2019

Weingut Bergkloster

The Riesling by Weingut Bergkloster is an artisanal wine produced with short maceration on the skins, to give more structure. This is the main grape of Germany and in the Rhineland are produced some of the most long-lived wines in the world. On the nose there are aromatic herbs, quince and then intense hints of pulp and lemon peel, a reminder of the great freshness that is found on the palate. The mouthfeel is dynamic, fresh and very dynamic 

Not available

25,50 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, short maceration on the skins for a small percentage of the mass

Aging

9 months in large oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING WEINGUT BERGKLOSTER 2019 DESCRIPTION

Il giovane vignaiolo tedesco Jason Groebe di Weingut Bergkloster presenta il suo Riesling, un vino bianco agile e minerale realizzato in parte con una macerazione sulle bucce, pratica in controtendenza rispetto ai tradizionali Riesling della Germania. Infatti, Jason fa parte della new wave di produttori artigianali della regione Rheinessen, i quali hanno fatto proprio uno spirito produttivo anticonformista volto a lasciare esprimere nella maniera più pura e autentica il territorio che coltivano.

Il Riesling Weingut Bergkloster è un 100% Riesling da viti di circa 45 anni di età, allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare situati a 150 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano in leggero anticipo, al fine di preservare la naturale acidità dell’uva, e i grappoli sono quindi per lo più direttamente pressati, con una piccola parte lasciata fermentare a contatto con le bucce così da conferire struttura al vino finito. Le fermentazioni avvengono spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni e, successivamente, le masse sono assemblate e poste a maturare per 9 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere ovali. Durante l’intero processo di lavorazione il liquido non subisce alcuna correzione, chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Alla vista, il Riesling tedesco di Weingut Bergkloster esprime un colore giallo dorato. Al naso si alternano vividi aromi di mela cotogna, erbe aromatiche e agrumi come il pompelmo e il limone, combinati a echi minerali. Gusto dinamico e di notevole freschezza, dotato di una lunga e vibrante persistenza finale. Per le sue caratteristiche intrinseche, questo Riesling può accompagnare preparazioni varie a base di pesce di una certa struttura, ma anche saporite pietanze della cucina orientale.

Colour

Golden yellow

Taste

Dynamic, with great freshness and persistence on the finish

Scent

Quince, citrus fruits such as grapefruit and lemon and aromatic herbs