Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Poderi Sanguineto 2020

Rosato Poderi Sanguineto 2020

Poderi Sanguineto

The Rosato by Poderi Sanguineto is a sweet and light rosé wine produced with Sangiovese grapes in the Montepulciano area. Fermented thanks to indigenous yeasts and aged in vitrified cement and steel tanks. It’s a label with a balanced and harmonious palate supported by a fragrant nose of red fruits and fresh flowers. 

Not available

14,30 

Features

Denomination

Rosazzo DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in vitrified concrete and steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO PODERI SANGUINETO 2020 DESCRIPTION

Il Rosato di Poderi Sanguineto nasce in provincia di Siena, nelle colline toscane, nel tratto di terra compreso tra Montepulciano e Acquaviva, territorio da sempre vocato alla produzione di vini di carattere, dalla qualità eccelsa. L’attività fu fondata da Federico Forsoni che investì in circa 30 ettari di terreno, utilizzati per l’allevamento di bestiame, coltivazione di cereali e coltivazione della vite. La filosofia di lavoro è improntata sull’idea di produrre vini che siano specchio delle potenzialità e dei sapori autentici del territorio da cui provengono. Viene data grande attenzione al rispetto delle naturali fasi di maturazione dell’uva all’ecosistema circostante, perché tutto possa essere in sintonia.

Le uve Rosazzo in purezza del Rosato di Poderi Sanguineto crescono in vigneti ottimamente esposti alla luce solare, caratteristica che avvantaggia la loro completa maturazione. Il lavoro in vigna prevede l’assenza dell’uso di erbicida, pesticidi e sostanza chimiche in generale per non inquinare il sapore naturale delle uve; solo una piccola quantità di zolfo e rame viene impiegata per evitare la proliferazione di insetti dannosi. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si svolge una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni e poi affina qualche mese sia in acciaio che in vasca di cemento vetrificato.

Il colore del Rosato di Poderi Sanguineto risulta nel calice rosa antico con riflessi intensi. Vengono sprigionati profumi di ciliegia e prugna e sul finale note pepate; in bocca la struttura è equilibrata e armonica, caratterizzata da leggerezza e freschezza che richiamano la beva. In abbinamento si sposa perfettamente con piatti a base di pesce affumicato, crostacei, sushi e sashimi e piatti vegetariani. Ottimo prodotto da consumare per occasioni informali di riunioni di famiglia o per serate all’insegna dell’allegria con gli amici, condividendo un prodotto che racchiude in sé tutti i sapori autentici della terra toscana.

Colour

Intense antique rose

Taste

Fresh, light, easy to drink, balanced and harmonious

Scent

Light hints of cherry and unripe plum, with peppery notes