Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Cosimo Maria Masini 2017

Rosso Cosimo Maria Masini 2017

Cosimo Maria Masini

Rosso Cosimo Maria Masini is a warm and intense red wine made from Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera and Bonamico grapes in the heart of Tuscany. The long aging in barrique gives the wine delicate spicy notes, which emerge from a deep and very fruity aromatic profile, where notes of blackberry, cherry and ripe plum stand out. The palate is austere, full and enveloping, with well-presented tannins that emerge on the long persistent finish

Not available

30,60 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 70 percent and 30 percent Canaiolo, Malvasia Nera and Bonamico

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in small open containers with daily manual punching-down and malolactic fermentation in barrels

Aging

12-18 months in second, third and fourth passage oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO COSIMO MARIA MASINI 2017 DESCRIPTION

Cosimo Maria Masini Rosso ‘Cosimo’ costituisce un’espressione di un singolo vecchio vigneto impiantato con vitigni tradizionali toscani che colpisce per la sua pregevole profondità e ampiezza. La tenuta Cosimo Maria Masini si trova tra le colline del comune pisano di San Minato, lungo il percorso della via Francigena, e ha in Villa la Selva il proprio nucleo centrale. Quest’antica villa apparteneva un tempo alla famiglia Buonaparte e venne in seguito acquistata dal Marchese Cosimo Ridolfi, il quale alla fine dell’800 costruì la cantina iniziando a dedicarsi alla produzione di vino. Nel 1998 la tenuta fu rilevata dai Masini, famiglia di imprenditori toscani legati alla ricerca nell’ambito della sostenibilità ambientale, per questo promotori di una viticoltura genuina fondata sui dettami della biodinamica.

Il ‘Cosimo’ Rosso di Cosimo Maria Masini consta di uve Sangiovese assemblate con un 30% di Canaiolo, Malvasia Nera e Bonamico. Le diverse varietà sono tutte impiantate in un unico vigneto di oltre 60 anni, esposto a nord-ovest e radicato su suoli di natura argilloso-calcarea, con presenza di fossili del Plio-Pleistocene. I grappoli vengono raccolti insieme prestando particolare attenzione all’epoca di maturazione del Sangiovese e sono successivamente ammostati in piccoli tini aperti da 10 ettolitri per la fermentazione alcolica spontanea, con 20-30 giorni di contatto con le bucce e frequenti follature manuali. Il vino viene quindi travasato in barrique di rovere di più passaggi per lo svolgimento completo della fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 12-18 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Cosimo Maria Masini ‘Cosimo’ Rosso è di colore rosso rubino intenso. Al naso emergono ampi e suadenti aromi di mora, susina e fiori, uniti a profonde note speziate. Gusto intenso e strutturato, succoso e giustamente tannico, dotato di un finale molto persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense and structured, juicy and with a very persistent finish on the palate

Scent

Notes of blackberry and plum, floral hints and spicy nuances due to aging in wood