Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'700' Andes Plateau 2019
94 -@@-7-Robert Parker

'700' Andes Plateau 2019

Andes Plateau

'700' from the Chilean winery Andes Plateau is a full-bodied red wine capable of maintaining great elegance and best accompanying red meats. This label is made from a blend of Cabernet Sauvignon, Syrah, Cabernet Franc and Merlot vinified with the sole use of indigenous yeasts, the wine is aged for 15 months in barriques. The intense ruby red colour accompanies notes of red fruit and graphite while the palate enjoys a full, rich and long sip

Not available

32,00 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon, Syrah, Cabernet Franc, Merlot

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

15 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'700' ANDES PLATEAU 2019 DESCRIPTION

“700” di Andes Plateau è un rosso che vuole esprimere le peculiarità di un terroir estremo e affascinante come può essere il paesaggio offerto dalla Cordigliera delle Ande. Il winemaker cileno Felipe Uribe ha dedicato alla zona di Alto Maipo la sua prima etichetta prodotta: in questo punto ha iniziato il suo progetto di creazione di vini unici, fondando la cantina a 700 metri di altitudine e cercando di sintetizzare in una bottiglia le altezze, i colori e i cieli delle sue montagne.

Il blend “700” della cantina Andes Plateau è un tradizionale taglio bordolese interpretato attraverso il filtro di un terroir diverso ed estremo, rappresentato dalle latitudini e dalle vette delle montagne andine. Le uve provengono da due diverse zone estese su una superficie totale di 3 ettari e ubicate a 700 metri di altitudine sul livello del mare, all’interno della zona del Canyon del Maipo, il lungo fiume che nasce a 2.500 metri nei pressi del confine con l’Argentina: i suoli condividono medesime espressioni, caratterizzati da terreni di origine alluvionale, più vicino al letto del corso d’acqua, e da terreni colluviali, originati cioè dal crollo di rocce montane. La vendemmia si effettua manualmente con selezione dei grappoli in piccole cassette da 12 chili e avviene piuttosto precocemente, per salvaguardare l’acidità dei frutti. L’assemblaggio è composto di una maggioranza di Cabernet Sauvignon, vinificato in serbatoi d’acciaio, e da circa un 20% di Syrah, Merlot e Cabernet Franc, vinificati invece in tini aperti e pigiati con i piedi. Le fermentazioni sono spontanee grazie al lavoro dei lieviti indigeni e l’affinamento prevede una sosta di 15 mesi in botti di rovere di terzo e quarto passaggio oltre ad un foudre di rovere francese non tostato da 3.000 litri.

“700” di Andes Plateau è di un bel rubino intenso. Gli aromi sono soavi ed eleganti: aprono immediatamente sulle note fruttate rosse e piuttosto mature, per evolvere poi con sensazioni speziate di pepe nero e precisi richiami minerali di grafite. L’assaggio dimostra freschezza e insieme intensità, con un tannino profondo ma di fattura delicata. Un rosso versatile per accompagnare pietanze sostanziose: pasticcio di carne e verdure, formaggi stagionati.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, balanced, with fine tannins and a lingering finish

Scent

Elegant, full, notes of red fruits meet graphite and hints of spice