Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Brut 'Cinquecento' Vite Colte 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Alta Langa Brut 'Cinquecento' Vite Colte 2020

Vite Colte

The Alta Langa "Cinquecento" Brut by Vite Colte is a vintage sparkling wine based on Chardonnay and Pinot Noir grapes which is aged for at least 30 months on the lees. The nose gives a very fresh and delicate bouquet that recalls notes of yeast, bread crust, crunchy citrus fruits, floral essences and light accents of dried fruit. It is elegant and sweet when tasted, supported by a juicy freshness, a delicate flavor, a very fine effervescence and a wide citrus trail

Not available

22,50 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate fermentation for the varieties, assembly and refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA BRUT 'CINQUECENTO' VITE COLTE 2020 DESCRIPTION

L’Alta Langa Brut "Cinquecento" di Vite Colte è uno spumante Metodo Classico di grande eleganza e freschezza che nasce da viti di Chardonnay e Pinot Nero coltivate sulle splendide colline del cuneese. Siamo proprio nel cuore della celebre denominazione spumantistica piemontese che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo crescente e meritato, battezzando il Piemonte come una terra vocata sia per grandi rossi che per sorprendenti bollicine. Il merito è anche di grandi cantine e cooperative, come Vite Colte, che fin dai primi istanti hanno creduto nella valorizzazione di questa DOCG e, più in generale, hanno contribuito alla diffusione della cultura viticola del territorio. Oggi la cooperativa Vite Colte, che può contare su oltre 180 soci, rappresenta un modello di produzione di qualità e un grande punto di riferimento per molte realtà regionali. Lo testimonia anche questo piacevole e raffinato spumante, che incarna alla perfezione il profilo più ricercato delle bollicine piemontesi.

Il Brut "Cinquecento" Vite Colte prende vita da giovani viti che affondano le radici su antichi terreni sedimentari di origine marina, coperti da argille e strati di marne e sabbie. I filari svettano tra i 500-600 metri di altitudine e, beneficiando delle favorevoli condizioni ambientali della zona, danno alla luce grappoli ricchi di profumi e sapori. Le uve Chardonnay e Pinot Nero vengono raccolte manualmente e vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice, vengono fatti fermentare a temperatura controllata sino alla primavera successiva. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico e si protrae per almeno 30 mesi sui lieviti.

Alta Langa Vite Colte "Cinquecento" si presenta al calice di un colore giallo paglierino con sfumature verdoline, solcato da un perlage sottile e di lunga persistenza. All’olfatto è fragrante e succoso, con aromi di crosta di pane, leggere note di panificio, essenze floreali, sentori di agrumi, frutta bianca e sfumature di frutta secca. Al sorso emerge tutto il suo carattere piemontese: decisamente fresco, gratificante e lineare, stuzzicato da una delicata effervescenza e da sfumature sapide-minerali.

Colour

Bright straw yellow with elegante and persistent perlage

Taste

Enveloping, creamy, elegant and decidedly refreshing

Scent

Notes of bread crust, dried fruit, citrus, tropical fruit, floral fragrances and brioche accents