Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Dosaggio Zero 'Euforia' Apeca

Alta Langa Dosaggio Zero 'Euforia' Apeca

Apeca

The Alta Langa Dosaggio Zero "Euforia" from the Apeca winery is a fresh and lively bubble perfect as an aperitif. It is made from a blend of Pinot Noir and Chardonnay expertly vinified and aged for 30 months on the lees. The straw yellow colour introduces a fine and persistent perlage while aromas of acacia flowers and bread are released. The taste is fresh, elegant and long

Not available

27,50 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Noir 85%, Chardonnay 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and second fermentation according to the Metodo Classico

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA DOSAGGIO ZERO 'EUFORIA' APECA DESCRIPTION

L’Alta Langa Dosaggio Zero ‘Euforia’ rappresenta il fiore all’occhiello della giovane tenuta piemontese Apeca, la bollicina che più di tutte incarna l’ambizione qualitativa dei soci produttori Marco, Stefano e Soren. Apeca è stata infatti fondata nel 2018 ad Alba dall’incontro tra i tre appassionati enoici Soren Hansen, Marco Perissinotto e Stefano Campaniello, dalla cui unione delle iniziali dei cognomi è scaturito l’appellativo della cantina. ‘Euforia’ è stato poi il nome scelto per i loro vini, a voler rappresentare “quel momento che vorresti vivere per sempre!”.

Apeca Alta Langa ‘Euforia’ Dosaggio Zero viene elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Nero (85%) e Chardonnay (15%) da viti di circa 30 anni di età radicate su terreni di matrice marnoso-calcarea. I ceppi, ubicati all’interno del comune cuneese di Santo Stefano Belbo, vengono coltivati attraverso pratiche agronomiche ecosostenibili. In cantina, dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox e, una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta di mosto appassito per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, senza quindi l’impiego di zuccheri esogeni. L’affinamento sui lieviti in bottiglia si protrae per 30 mesi e il vino è infine sottoposto a sboccatura e conseguente non-dosaggio, al fine di proporre l’espressione più pura e incontaminata del territorio.

Lo spumante Dosaggio Zero ‘Euforia’ Alta Langa di Apeca è di colore giallo paglierino con effervescenza fine. Pieno e ricco il contesto olfattivo, definito da profumi di frutta secca, fiori di acacia e frutta estiva che abbracciano fragranti sentori di pane appena sfornato. Sorso profondo, fresco e minerale, dotato di una bollicina cremosa ed elegante.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Deep, mineral, fresh and elegant

Scent

Full, rich, notes of dried fruit meet acacia flowers and bread