Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Sulfites Free' Castello di Neive 2021

Barbera d'Alba 'Sulfites Free' Castello di Neive 2021

Castello di Neive

Barbera d'Alba "Sulfites Free" by Castello di Neive is a full-bodied wine that defies time while having no addition of sulphite thanks to the excellent level of alcohol, to its freshness and tight tannins perceived on the palate. Red fruits and sweet spices are noticeable on the nose

19,00 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration on the skins in steel vats. No addition of sulfites

Aging

6 months in steel vats

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA 'SULFITES FREE' CASTELLO DI NEIVE 2021 DESCRIPTION

La Barbera d'Alba "Sulfites Free" è un’etichetta innovativa e attenta ai più moderni sviluppi dell’enologia contemporanea e alle richieste di un pubblico di consumatori, sempre più sensibile all’aspetto della salubrità e genuinità dei vini. Per questi motivi, Castello di Neive ha deciso di realizzare una Barbera senza aggiunta di solfiti, che conquista da subito per l’immediatezza fruttata e la vivacità espressiva, schietta e diretta.

Il Barbera d'Alba “Sulfites Free” è un progetto molto interessante del Castello di Neive, che ha deciso di intraprendere l’innovativa strada della produzione di un vino senza solfiti aggiunti. Per riuscire a produrre vini senza solfiti bisogna partire da uve perfettamente sane e molto mature. In vigna bisogna curate le piante con estrema attenzione, defogliando e diradando per evitare qualsiasi rischio di marciume. Al momento della vendemmia, si procede a una severa e accurata selezione dei grappoli, prima in vigna e poi in cantina, in modo da avere uve di primissima qualità. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio senza alcuna aggiunta di solfiti e il vino matura poi per circa 6 mesi, sempre in acciaio, prima d’essere imbottigliato.

Il “Sulfites Free” Castello di Neive è una Barbera d’Alba, che vuole esprimere la massima purezza nel segno di un processo produttivo più naturale possibile. Tutte le lavorazioni in vigna e in cantina sono tese a preservare l’integrità e la fragranza del frutto e le caratteristiche varietali tipiche della Barbera. Il colore è rosso rubino intenso, con qualche riflesso violaceo. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, frutta rossa croccante, sentori floreali di violetta e sfumature speziate. Il sorso è vivace e ricco, con frutto succoso e un finale di grande freschezza, che torna su note di pepe nero e spezie.

Colour

Rosso rubino denso

Taste

Warmt, fresh and great tannin

Scent

The small red fruits, sweet spices, dried flowers