Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Iastemma' Canlibero 2021

Bianco 'Iastemma' Canlibero 2021

Canlibero

"Iastemma" is a Campania white wine of great expressiveness and territorial typicality that is macerated for 8 months in open vats. The nose smells of Mediterranean herbs, straw, orange peel and floral suggestions. At the sip it shows elegance and verticality, with a sharp, deep and pleasantly sapid texture, characterized by a light tannin

Not available

24,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in open vats for 8 months with contact with the skins

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'IASTEMMA' CANLIBERO 2021 DESCRIPTION

‘Iastemma’ Bianco della piccola realtà produttiva campana Canlibero è un orange wine leggiadro e saporito al contempo, che sfida le usanze enoiche del Sannio Beneventano, dove ha sede la cantina. Infatti, in dialetto campano la parola “jastemma” indica una bestemmia o blasfemia, in riferimento al fatto che quest’etichetta è elaborata da uve bianche vinificate con una lunghissima macerazione sulle bucce, in controtendenza rispetto alla tradizione del territorio. La cantina Canlibero coltiva all’incirca 3 ettari di vigneti a Torrecuso, nel parco nazionale del Taburno, distinguendosi per l’approccio produttivo artigianale e fuori dagli schemi.

Canlibero Bianco ‘Iastemma’ viene realizzato da sole uve a bacca bianca cresciute su terreni ricchi di tufo e calcare, tra i 420 e i 470 metri sul livello del mare. In campo si seguono i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, con l’esclusivo impiego di rame e zolfo nella difesa fitosanitaria e adottando preparati biodinamici per favorire la fertilità del suolo e la naturale resistenza della vite. Una volta raggiunta la corretta maturazione, i grappoli sono raccolti a mano e posti in vasche di acciaio dove svolgono la fermentazione alcolica senza controllo della temperatura, con ben 8 mesi di macerazione sulle bucce.

Alla vista, il Bianco ‘Iastemma’ di Canlibero esprime una tonalità giallo dorato intenso. Il radioso panorama olfattivo si compone di suggestioni di cedro, arancia candita, fieno, fiori secchi e macchia mediterranea, ornati da suggestive sfumature marine. All’assaggio rivela grande freschezza, sapidità e tensione, con un tannino delicato e piacevole e una struttura profonda ed elegante. Il Bianco ‘Iastemma’ si sposa ottimamente con paste e risotti vari, nonché con preparazioni a base di pesce di una certa struttura.

Colour

Intense gold

Taste

Of great freshness, flavor and tension, with a pleasant tannin and a deep and elegant structure

Scent

Notes of Mediterranean scrub, cedar, candied orange, hay, dried flowers and marine shades