Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Missoni' Feudi del Pisciotto 2018
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon 'Missoni' Feudi del Pisciotto 2018

Feudi del Pisciotto

This Cabernet Sauvignon is dressed in the iconic and unmistakable Missoni's fashion weave. It is made from vines located 100 meters above sea level, reveals aromas of Mediterranean vegetation, with its flowers and plant shrubs. Spices and bloody notes close a complex olfactory sensation. Sip powerful and supported by a precise and pleasant freshness

16,90 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In barriques for 10 months, in bottle for 8 months

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON 'MISSONI' FEUDI DEL PISCIOTTO 2018 DESCRIPTION

Il “Missoni” di Feudi del Pisciotto è un vino rosso che mette in risalto la grande capacità del terroir siciliano di saper accogliere con produttività un vitigno internazionale come il Cabernet Sauvignon. In questa bottiglia si nota un buon livello strutturale, accompagnato da una componente polifenolica che rende la beva rotonda e puntuale, come solitamente accade nei grandi vini. Un’etichetta che, negli anni, si è sempre confermata sulle principali guide di settore, non solo italiane, e che vuole rendere omaggio al grande Ottavio Missoni.

Questo “Missoni” Cabernet Sauvignon nasce da quei vigneti situati a circa 100 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo sabbioso sciolto. Le viti crescono con il sistema del cordone speronato, e i grappoli si raccolgono durante la vendemmia manuale durante la prima metà di Ottobre. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, mentre l’affinamento finale si svolge per una durata di 10 mesi interamente in barrique, sia nuove che di secondo passaggio. Al termine di questo periodo Feudo del Pisciotto procede con l’imbottigliamento e il vino rimane per altri 8 mesi a maturare direttamente in vetro prima dell’immissione in commercio.

Il Cabernet Sauvignon “Missoni” di Feudi del Pisciotto si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, dotato di una particolare carica cromatica. Al naso si avverte un ventaglio aromatico intenso, che passa dalle spezie a tocchi vegetali e floreali, arricchiti da sfumature di grafite. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso di spessore, da cui emerge una piacevole vena fresca e un tannino ben lavorato. Un’etichetta che appartiene alla linea dedicata dalla cantina Feudi del Pisciotto ai grandi stilisti italiani che hanno fatto la storia della moda nel mondo.

Colour

Deep ruby red

Taste

Structured, balanced by a punctual freshness and well integrated tannins on a smooth texture

Scent

Intense, wild spices, vegetal and floral aromatic notes, of leather and graphite notes